Programmi TV

Incidente shock per la troupe de La volta Buona: il racconto di Rosanna Cacio

La giornalista de La volta buona Rosanna Cacio è stata coinvolta in un bruttissimo incidente d'auto

incidente rosanna cacio la volta buona

Non è iniziata nel migliore dei modi l’avventura sanremese dell’inviata Rai Rosanna Cacio e della troupe di La Volta Buona. Quella che doveva essere una semplice trasferta di lavoro verso la Riviera ligure si è trasformata in un’esperienza drammatica, segnata da un incidente stradale che ha lasciato tutti sotto shock. Il finale fortunatamente è stato lieto, tanto che oggi la giornalista è stata in collegamento su Rai 1 per le prime interviste da Sanremo nel programma di Caterina Balivo.

La volta buona: la troupe coinvolta in un incidente

Come molti addetti ai lavori, già da domenica 22 febbraio la squadra del programma era in viaggio verso Sanremo. A bordo del van c’erano Rosanna Cacio, due autori e un video operatore. Proprio nei pressi di Genova, però, il mezzo su cui viaggiavano ha urtato un’altra auto.

A raccontarlo è stata la stessa giornalista, che ha ammesso di aver percepito una velocità sostenuta: “Il nostro autista andava un po’ veloce, gli abbiamo anche detto di andare un po’ più piano”. Nell’impatto sono rimasti coinvolti anche i componenti della band pisana Annimeniacs, diretti anch’essi a Sanremo per un’esibizione.

I soccorsi immediati e la paura sul posto

Il racconto di Rosanna Cacio è carico di emozione e gratitudine verso i soccorritori. La giornalista de La volta buona ha sottolineato quanto sia stato fondamentale il pronto intervento di vigili del fuoco e forze dell’ordine: “Sono rimasta sorpresa di come i vigili del fuoco e la polizia ci abbiano assistito subito. Non ci rendiamo conto, fin quando non ci troviamo coinvolti in incidenti come quello che è capitato a noi, di quanto sia importante il pronto intervento”.

La situazione più critica ha riguardato proprio i musicisti: la loro auto si è ribaltata e alcuni di loro sono rimasti intrappolati nell’abitacolo. Tre ragazzi sono riusciti a uscire dai finestrini posteriori, mentre una ragazza è rimasta incastrata ed è stata liberata dai vigili del fuoco, per poi essere affidata alle cure del personale del 118.

Momenti di puro terrore, che la giornalista ha descritto senza filtri. Alla vista dell’auto capovolta, il primo pensiero è stato il peggiore: “Quando ho visto la macchina ribaltata ho pensato che fossero tutti morti, la situazione era davvero agghiacciante”.

Dopo l’impatto, i componenti degli Annimeniacs hanno subito spiegato che stavano andando a Sanremo per suonare. Erano disperati all’idea di dover rinunciare all’esibizione, ma Rosanna Cacio ha cercato di rassicurarli con parole semplici e dirette: “Ragazzi, siete vivi, questo è l’importante”.

Nel pomeriggio è arrivata anche una notizia che ha restituito un po’ di serenità a tutti: il cantante Daniel Fantini ha confermato che la band sarebbe salita comunque sul palco. Un gesto di grande determinazione, quasi una risposta emotiva allo shock appena vissuto: i ragazzi hanno deciso di esibirsi lo stesso, “anche tutti incerottati col collare”, pur di non rinunciare a quel momento tanto atteso e riscattarsi dopo la paura.

Per Rosanna Cacio e la troupe de La Volta Buona, così come per gli Annimeniacs, questo viaggio verso Sanremo difficilmente verrà dimenticato. Un incidente improvviso, la paura di perdere delle vite e poi il sollievo, grazie ai soccorsi tempestivi e alla forza di chi ha scelto di andare avanti nonostante tutto.

Un episodio che ricorda quanto, dietro le luci degli eventi e dei palchi, ci siano persone, storie e fragilità reali — e quanto basti un attimo per cambiare il corso di una giornata. L’importante comunque è che sia finito tutto per il meglio.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.