La lista della spesa di Antonella Clerici e il frigo sempre vuoto di Daniele Persegani
Si scopre sempre qualcosa in più su Antonella Clerici e i suoi chef seguendo E' sempre mezzogiorno. Curiosi di sapere come fanno la spesa?
E’ la giornata mondiale dell’alimentazione e Antonella Clerici nella cucina di E’ sempre mezzogiorno non poteva non parlarne supportata dai consigli della dottoressa Evelina Flachi. E’ indispensabile evitare gli sprechi e Daniele Persegani lo sa bene, al punto che il suo frigo è praticamente vuoto. Il tema sprechi da evitare è molto caro a E’ sempre mezzogiorno, nel cooking show si cerca nei limiti del possibile di non buttare cibo, di utilizzarlo al meglio. Antonella Clerici sa bene che bisogna mangiare sano, come fare la spesa è il primo passo.
“A casa come vi comportate?” chiede la Flachi agli chef. Antonella Clerici ammette di fare sempre la lista della spesa ma poi la lascia puntualmente in cucina, la dimentica. Da un po’ di tempo ha preso l’abitudine di scriverla sulle note del telefonino. Cerca, quindi, di non comprare cose a caso.
La spesa di di Antonella Clerici e Daniele Persegani
Scrivere la lista della spesa per comprare solo quello che manca in casa e fare un menù settimanale sono ottimi consigli. Daniele Persegani se ha tante cose da comprare la fa la lista se invece ha poche cose da prendere non la fa: “Ma se apri il mio frigo non c’è niente, solo la roba per la colazione perché poi siamo sempre comunque in giro… e poco altro da sopravvivenza, insomma”.
>>>“Antonella Clerici molla tutto e cambia vita” cosa sta per accadere nella vita della conduttrice?
Antonella Clerici: “io la lista la faccio a mano e poi la lascio lì, la dimentico a casa… però adesso ho imparato anche a scriverla sul telefono”.
Bisognerebbe sempre andare la spesa dopo pranzo e mai quando si ha fame, Evelina Flachi lo mette tra i primi consigli per evitare gli sprechi. “Diciamo sempre di leggere le etichette ma soprattutto la data di scadenza perché se compriamo per esempio degli alimenti che hanno una scadenza breve evitiamo di lasciarli in frigo a scadere ma magari mettiamoli in freezer se hanno questa possibilità. Poi non fare la spesa da affamati questa sembra una cosa da poco ma in realtà è molto importante perché ci facciamo prendere dalla golosità, dalla compulsione quando vediamo alcuni cibi di cui siamo golosi sì e quindi evitiamo”.
Antonella Clerici annuisce, forse un po’ colpevole, Daniele Persegani ammette che una volta ha fatto la spesa da affamato e ha speso una follia. “Dopo pranzo bisognerebbe andare a fare la spesa proprio per essere più razionali e meno sensibili al piacere, alla trasgressione”.
Quindi con questi tre semplici consigli della Flachi possiamo sicuramente fare la spesa giusta, evitare lo spreco del cibo o almeno limitare i danni. Voi come la fate la spesa e cosa c’è nel vostro frigo?