La ruota dei campioni in prima serata funzionerà?
La ruota dei campioni arriva nella prima serata di Canale 5: gli ascolti andranno bene?
Grande attesa per la puntata speciale de La ruota della fortuna che per l’occasione cambia titolo in prime time e diventa La ruota dei campioni, un vero e proprio torneo con i concorrenti più forti che hanno giocato nel programma di Canale 5 da luglio a oggi. Un successo eccezionale quello del programma condotto da Gerry Scotti, letteralmente esploso tra le mani del conduttore e di chi ha preso la decisione di mandarlo in onda in access prime time.
Un azzardo. Se è vero che La ruota della fortuna stava andando molto bene anche in pre serale, è altrettanto vero che aspettarsi picchi di 5 milioni in pieno agosto e poi picchi di sette milioni contro Affari tuoi di Stefano de Martino, non era cosa banale. Non ha mai vinto Rai 1 da settembre a oggi, la sfida contro Canale 5 e Gerry Scotti è il nuovo re indiscusso dell’access prime time. Un solo piccolo grande problema rispetto a questo successo inatteso: la durata.
Da quando La ruota della fortuna brilla così tanto in ascolti, Mediaset sta tirando la corda, facendo iniziare la prima serata anche in questa stagione autunnale, alle 22.
La ruota dei campioni in prima serata: dobbiamo aspettarci grandi ascolti?
Ora la domanda è un’altra, perchè abbiamo tutti capito che Mediaset non arretrerà e continuerà a far durare La ruota della fortuna almeno fino alle 21,50 godendosi numeri record che non raggiungerebbe in nessun altro modo. La ruota dei campioni, in onda in una fascia oraria diversa e dunque, anche dopo le 23, riuscirà a fare un buon ascolto in prima serata? A Canale 5 basterebbe eguagliare i numeri di Tu si que vales, dunque una buona media di 4 milioni di spettatori e magari il 23-25 % di share in una serata in cui su Rai 1 debutta la serie Un professore, molto amata dal pubblico.
Considerato il fatto che La ruota dei campioni partirò nello stesso orario della versione classica del programma, potrà contare su quei 5 milioni fissi che ci sono sempre e dunque alla fine, la media della puntata, potrebbe comunque essere molto alta. Per cui gli ascolti, potrebbero davvero funzionare. Occhio però a non spremere troppo il limone.
Si vocifera ad esempio che in quel di Cologno Monzese, si stia pensando di sfidare la prima serata di Rai1 e quando arriverà la serie evento Sandokan, con delle puntate de La ruota della fortuna che durano fino alle 22,30. Succederà davvero? Al momento il pubblico è incollato alla tv pazzo della Ruota, staremo a vedere quanto durerà.
Stasera comunque si parte con La ruota dei campioni e il divertimento è di certo assicurato: appuntamento alle 20,45 su Canale 5 con i più forti e vincenti concorrenti visti in questi mesi nel gioco di Gerry Scotti.