Le lacrime di Eleonora Daniele e il suo addio a Maria Rita Parsi: “me la terrò sempre qui”
Le lacrime di Eleonora Daniele nel ricordo di Maria Rita Parsi
Un’ondata di emozione ha attraversato lo studio di Storie Italiane nella mattinata di venerdì 6 febbraio. Quella che doveva essere una normale puntata si è trasformata in un momento di profonda commozione, quando Eleonora Daniele, volto storico del mattino di Rai1, ha ricordato in diretta Maria Rita Parsi, scomparsa recentemente all’età di 78 anni. La conduttrice non è riuscita a trattenere le lacrime, rendendo omaggio a una donna che per anni è stata presenza costante e punto di riferimento del programma.
Proprio Eleonora Daniele, pochi giorni fa, aveva dovuto dare in diretta la notizia della morte di Maria Rita Parsi, stentando quasi a credere che fosse vero. Domenica mattina la psicologa era stata in un altro programma di Rai 1, e lunedì alle 10, non c’era più.
Le lacrime di Eleonora Daniele nel ricordo di Maria Rita Parsi
A far crollare ogni argine emotivo è stato il racconto inedito di un ospite collegato, che ha voluto consegnare alla Daniele un ultimo messaggio ideale da parte della Parsi. “Voglio farti un regalo a nome suo”, ha detto Marziale, ricordando un incontro avvenuto mentre insieme aspettavano il taxi, proprio fuori dagli studi televisivi proprio dopo una puntata di Storie Italiane alle quale avevano preso parte insieme.
In quell’occasione, la psicologa avrebbe dato un consiglio preciso all’amico: non rifiutare mai un invito di Eleonora Daniele. “A lei non dire mai di no, perché quello che tratta lo fa con sensibilità e con il cuore”. Parole semplici ma potentissime, che raccontano meglio di qualsiasi discorso la stima profonda che legava l’opinionista alla giornalista. “Oggi te lo dico perchè non c’è più e voglio che tu sappia questa cosa” ha detto Marziale alla conduttrice di Storie Italiane.
Con la voce spezzata dall’emozione, Eleonora Daniele ha risposto guardando verso le telecamere, come a cercare un ultimo contatto con l’amica scomparsa: “Io penso che lei sia ancora qui. Maria Rita me la terrò sempre qua, vicino a me, tutti i giorni. È stata una grande donna”. Il ricordo si è poi allargato agli altri ospiti in studio, che hanno descritto la Parsi come una figura rara del panorama televisivo: capace di insegnare senza mai salire in cattedra, dotata di una raffinatezza e di una dolcezza che mancheranno al pubblico.
Per la conduttrice, però, il dolore va oltre il lavoro: è l’addio a una guida, a una presenza affettuosa che, fino all’ultimo, ha voluto lasciare un segno di protezione e vicinanza verso la “sua” Eleonora.