Marco Baldini accanto alla mamma fino all’ultimo istante ma ha un forte rammarico
E' morta la mamma di Marco Baldini e La volta buona parla degli ultimi momenti con lei e del rammarico che gli resta
Il 24 dicembre la mamma di Marco Baldini avrebbe compiuto 88 anni ma due settimane fa è morta. Marco Baldini ne parla a La volta buona, lo dice spiegando che non c’è un’età per cui si è pronti per vedere morire i genitori. Non si è mai pronti, nemmeno se la mamma ha un’età avanzata.
“Anche se ne avesse avuti 110 non si è mai preparati a perdere anche il papà ma la mamma…”. Marco Baldini è rimasto con lui fino all’ultimo momento, sapeva che l’avrebbe fatto, l’aveva deciso già da tempo e c’è un motivo ma c’è anche un rammarico per lui >> Marco Baldini oggi sta bene? Emozionato fa ascoltare la vocina di suo figlio
Marco Baldini la morte della mamma ma non si è mai pronti
“Io sono rimasto con lei fino all’ultimo istante perché avevo questa cosa in testa cioè lei mi ha dato alla luce e io sono voluto rimanere con lei e accompagnarla invece nel viaggio di andata da questo mondo – racconta Marco Baldini – Dunque sono rimasto fino all’ultimo istante con lei e mi sono reso conto di quanto tempo ho buttato via”.
E’ questo il suo rammarico: “Purtroppo, perché il lavoro mi ha portato fuori da Firenze e sono andato via dai miei genitori, me li sono goduti molto poco e in quei momenti ti rendi conto di quanto invece avresti dovuto se non altro conoscerli meglio”.
La mamma di marco gli ha insegnato a sdrammatizzare le cose: “mia mamma… un po’ la battuta l’ho presa da lei, nel senso che era una persona che non si faceva vedere molto, cioè nel senso non gli piaceva apparire e anzi, stava sempre dietro le quinte ma aveva un bell’umorismo di quello tagliente e io un po’ l’ho preso da lei”.
“E’ una donna che sapeva veramente portare avanti una famiglia con niente perché mio papà faceva l’operaio e noi eravamo 3 figli e da lei ho imparato a cucinare e a risparmiare cucinando, cioè non si butta mai niente e in qualche modo gli avanzi si trasformano”.
Tanti gli insegnamenti, è ovvio ma resta l’idea che è adnato via di casa, lontano da Firenze, prima dei 30 anni e la vedeva raramente: “Il rammarico è quello di non averla vissuta abbastanza”. Ma è il suo lavoro che l’ha portato lontano da casa, forse però se avesse capito che il tempo poi finisce avrebbe trovato il modo per tornare più spesso a casa.