Ore 14 stop a maggio ma perchè non andare in onda in prime time?
Ore 14 si ferma al pomeriggio per dare spazio al Giro di Italia ma non sarebbe stato meglio anticipare la messa in onda in prima serata durante questo stop forzato?
Si staranno mangiando le mani i dirigenti di Rai 2 in merito alla decisione di mandare in onda Ore 14 solo nel mese di giugno in prima serata? Bhè probabilmente visto tutto quello che sta succedendo in queste ore, il caso Garlasco ad esempio, con un colpo di scena dopo l’altro, rinunciare a un programma di punta della rete al pomeriggio è già un colpo non da poco. Se poi il pubblico continua a chiedersi che fine abbia fatto Milo Infante, e gli ascolti del Giro di Italia non siano così entusiasmanti, la frittata è fatta.
Ma la scelta di mandare in onda il giro di Italia nel pomeriggio di Rai 2 è più che lecita. Quello che non si comprende però è un altro aspetto: perchè rimandare la promozione in prime time di Ore 14 a giugno, quando invece in queste settimane di maggio, il pubblico orfano del programma di Milo Infante al pomeriggio, avrebbe potuto regalare ottimi numeri alla rete?
Ore 14 perchè non andare in onda in prima serata a maggio?
Tra l’altro, mandare in onda 3 puntate in prima serata nel mese di maggio, non sarebbe stato così complicato, anche perchè ahinoi, la cronaca offre ogni giorno degli spunti, nuovi casi. Oggi le telecamere di tutta Italia, di tutti i programmi di informazione ad esempio, si sono accese su un piccolo centro poco lontano da Garlasco dove 18 anni dopo, si cerca l’arma del delitto usata per uccidere Chiara Poggi. Dalle 12 alle 17 ci sarà un vuoto di notizie in tempo reale, e questo era prevedibile anche per Ore 14, vista la presenza del Giro.
Eppure, se ci fosse stato un prime time pensato per Ore 14, le notizie non sarebbero mancate. Tra la chiusura delle indagini di Rimini sul caso Paganelli, il giallo di Liliana, e questa nuova svolta a Garlasco, si poteva riempire senza nessuna difficoltà un palinsesto con un programma di almeno 2 ore con il minimo sforzo, visto che gli inviati, il conduttore e tutta la squadra, conoscono a memoria i casi da trattare. Un peccato, anche perchè il pubblico di Ore 14 da tre anni praticamente, si chiede il perchè di questo stop.
Pensare alla prima serata già nel mese di maggio sarebbe stata forse la soluzione migliore. Per il momento invece resta confermato il ritorno in onda di Ore 14 il 2 giugno nel pomeriggio di Rai 2; se dovessero esserci delle novità, vi aggiorneremo.