Sergio Muniz come sta oggi suo figlio? “Abbiamo una vita quasi normale”
Sergio Muniz a La volta buona parla della malattia del figlio, come sta oggi
Sergio Muniz della malattia del figlio ne ha parlato già quattro anni fa, quando il piccolo aveva solo 10 mesi. Come sta oggi il piccolo Yari lo confida nel salotto de La volta buona. Vorrebbe vedere meno foto del suo bambino sui social ma la sua compagna non è famosa come lui e Sergio Muniz rispetta il suo desiderio di mamma di mostrare il bambino.
Lui preferisce invece evitare di mostrare il volto, a La volta buona il volto bel bellissimo bambino si vede, la sua malattia non sembra evidente ma Sergio Muniz spiega di cosa si tratta e come sta oggi Yari. Leggi anche la prima volta che Sergio Muniz ha parlato della malattia del figlio
Sergio Muniz a La volta buona parla di suo figlio, della malattia
“Io di solito lo cerco di evitare la faccia di mio figlio, la mia compagna fa quello che ritiene giusto non essendo lei comunque un personaggio del mondo dello spettacolo ma io sono un attore”. Sergio Muniz ricorda a tutti che le foto sui social restano a vita.
“Io preferisco magari per ora evitare e non far vedere troppo, ho tante foto di mio figlio però cerco di evitare il viso” e Caterina Balivo gli chiede come sta oggi Yari. A distanza di pochi mesi da quando è nato hanno scoperto di una malattia genetica rara. E’ la epidermolisi bollosa, è un bambino farfalla: “Significa che ha una pelle molto molto delicata e però sta bene perché lui ha diciamo ha sviluppato comunque un salto genetico e una proteina nuova, che sono quattro casi conosciuti nel mondo”.
“Diciamo che ha questa mancanza di collagene nella sua pelle e noi abbiamo una vita abbastanza normale” ma è in quelle due parole “abbastanza normale” che racchiude tutto. La ricerca è importante, interviene Caterina Balivo e chiede di non fare più tagli alla sanità perché poi tutti prima o poi ne abbiamo bisogno.
“Tante persone che magari lasciano scivolare è importante veramente la sanità pubblica e soprattutto quella italiana ma bisogna dirlo ancora anche se sta veramente sempre andando giù… cerchiamo di non copiare quelli che fanno le cose sbagliate”
Cos’è l’epidermolisi bollosa?
“L’epidermolisi bollosa (EB) è una malattia genetica ereditaria, rara e invalidante, che provoca bolle e lesioni in corrispondenza della pelle e delle mucose interne, sintomi che possono verificarsi a causa della più lieve frizione o persino spontaneamente. La patologia è nota anche come “sindrome dei bambini farfalla”, facendo riferimento alla fragilità dei pazienti, accomunata a quella proverbiale delle ali di una farfalla” si legge sull’Osservatorio malattie rare.