Stefano de Martino e Gerry Scotti si abbracciano e chiedono di chiudere alle 21,30
Stefano De Martino e Gerry Scotti insieme sul palco del Premio Biagio Agnes: dai messaggi privati allo scambio di regali fino all'appello a Rai e Mediaset sull'access prime time
Fino a pochi mesi fa sembravano destinati a sfidarsi esclusivamente a colpi di ascolti. Oggi, invece, Stefano De Martino e Gerry Scotti mostrano un rapporto fatto di stima reciproca, messaggi privati e perfino regali simbolici. Il momento che ha sorpreso tutti è arrivato sul palco del Premio Biagio Agnes, dove i due conduttori hanno aperto insieme la cerimonia trasformando una semplice premiazione in uno dei momenti televisivi più commentati della serata.
L’evento, registrato a Piazza di Spagna a Roma e condotto da Mara Venier e Alberto Matano, andrà in onda su Rai 1 venerdì 3 luglio, ma il retroscena raccontato dai due protagonisti sta già facendo discutere.
Stefano De Martino e Gerry Scotti uniti: l’appello ai vertici di Rai e Mediaset
I due volti simbolo dell’access prime time hanno approfittato dell’occasione per lanciare un messaggio ai dirigenti delle rispettive aziende. Con il pubblico e numerosi direttori presenti in sala, Stefano De Martino e Gerry Scotti hanno chiesto di ridurre la durata della fascia che precede la prima serata.
“Se fosse per noi l’access prime time finirebbe alle 21:30. Fateci finire alle 21:30!” A rilanciare l’appello è stato Gerry Scotti, che ha guardato la platea aggiungendo: “Lo diciamo davanti a questa platea di direttori, fateci finire alle 21:30.”
Parole alle quali Stefano De Martino ha risposto con una frase che lascia intendere come il tema sia già sul tavolo delle rispettive aziende: “Ci stanno lavorando.”
A quel punto è intervenuto anche Bruno Vespa, che con la sua consueta ironia ha strappato un sorriso al pubblico: “Io finirei anche alle 21:15.” Ha ragione Bruno Vespa si potrebbe finire anche prima togliendo il suo programma Cinque Minuti, letteralmente inutile nella fascia access prime time.
Stefano de Martino e Scotti: dietro la sfida degli ascolti c’è un rapporto di grande stima
Se davanti alle telecamere rappresentano le due anime della sfida tra Rai e Mediaset, dietro le quinte il rapporto tra Stefano De Martino e Gerry Scotti sembra essere molto diverso. Il conduttore di Affari Tuoi ha raccontato che, dopo aver preso coscienza degli ottimi risultati ottenuti dai rispettivi programmi, tra loro è nato uno scambio continuo di messaggi.
“Ci siamo mandati dei messaggi quando abbiamo capito che andavamo abbastanza bene”, ha spiegato De Martino.
Da quei primi complimenti reciproci è nata perfino una simpatica metafora. “Abbiamo cominciato a creare delle metafore: prima eravamo due negozi che si affacciano sulla stessa strada, ora siamo due centri commerciali.”
Un’immagine efficace per raccontare come entrambi siano diventati punti di riferimento assoluti della fascia più importante della televisione italiana.
Le parole di stima reciproca conquistano il pubblico
Il momento più emozionante della serata è arrivato quando ai due conduttori è stato chiesto cosa ammirassero maggiormente l’uno dell’altro. Stefano De Martino non ha avuto dubbi: “La voce. Se sono all’estero e accendo la televisione, sento la voce di Gerry Scotti e mi sento a casa.”
Una dichiarazione che ha emozionato il pubblico presente.
Gerry Scotti, invece, ha voluto sottolineare la straordinaria carriera del collega più giovane, ricordando quanto fosse diverso il panorama televisivo quando aveva la sua età. “A 35 anni non mi voleva neanche Deejay Television e De Martino fa Sanremo…”
Una frase che rappresenta anche un importante riconoscimento nei confronti della crescita professionale dell’ex ballerino, ormai diventato uno dei volti più importanti della Rai.
Lo scambio di regali che suggella la “pace” dell’access prime time
A rendere ancora più simbolico l’incontro è stato lo scambio di doni sul palco. Stefano De Martino ha consegnato a Gerry Scotti uno dei celebri pacchi azzurri di Affari Tuoi, mentre il conduttore Mediaset ha ricambiato con alcuni gadget ufficiali de La Ruota della Fortuna ( in una storia su instagram Stefano de Martino ha mostrato la carta con il Jolly).
Un gesto semplice ma significativo, che ha sancito quella che molti hanno già ribattezzato una sorta di “pace armata” tra i due grandi protagonisti dell’access prime time. La concorrenza negli ascolti resta accesa ogni sera, ma fuori dagli studi televisivi prevalgono rispetto, stima e una sintonia che il pubblico difficilmente avrebbe immaginato fino a qualche tempo fa.