Reality e Talent

Gli ascolti bassi del serale di Amici 16 che vince sui giovani: quando i “bimbiminkia” valgono di più

Gli ascolti bassi del serale di Amici 16 che vince sui giovani: quando i "bimbiminkia" valgono di più. La riflessione dopo quello che è successo nelle ultime ore


Ballando con le stelle ha battuto Amici. Punto e punto. Non c’è molto da dire ma tanto da aggiungere quando si vuole vincere a tutti i costi e si leggono i dati auditel come meglio si crede. Ma del resto noi che scriviamo sempre pezzi di analisi dei dati di ascolto ( potete leggere qui un altro approfondimento in cui cerchiamo di capire il perchè del calo degli ascolti) , non ci meravigliamo affatto delle dichiarazioni dei vari uffici stampa di Mediaset che hanno un vizietto: quello di analizzarli come meglio credono. E’ successo per anni con Striscia la notizia che vinceva contro Affari Tuoi perhè aveva un pubblico attivo. E’ successo quando con 3 milioni di spettatori si parla di boom di ascolti nella prima serata ( mentre su Rai1 si parla di boom dopo i 6 milioni, cifre che si raggiungono almeno 3 giorni nella settimana). Capita quando si continua a dire che Pomeriggio Cinque è il programma più visto della domenica facendo la media tra L’Arena e Domenica IN ben sapendo che si tratta di due prodotti del tutto separati. Insomma, vecchia storia…Peccato però che i numeri siano numeri per cui nel momento in cui Ballando batte Amici, c’è poco da dire. Che poi onestamente, invece che vantarsi di aver vinto grazie al “pubblico di privilegiati” ci si dovrebbe interrogare sugli ascolti bassi, a prescindere da Rai1, che hanno superato di pochissimi i dati del pubblico del pomeriggio. Ci sembra di tornare indietro di qualche tempo quando Maria De Filippi, di fronte agli ascolti bassi del suo talent ricordava, giustamente, che alla fine il pubblico che segue il talent è lo stesso sia in prime time che al pomeriggio. Insomma questione di “bimbiminkia”. Ed è qui che inizia la nostra riflessione, perchè vogliamo accantonare il resto, la matematica del resto non è una opinione per cui con i numeri alla mano non si possono trarre delle conclusioni diverse.

Quello che invece ci interessa sono appunto i “bimbiminkia”. Qualcuno di voi non saprà neppure cosa significhi tutto ciò. In effetti è un pò difficile anche per noi provare a spiegarlo. Dovrebbero essere dei ragazzini, ragazzine, poco interessati alla cultura che hanno sempre il cellulare in mano pronti a connettersi su ogni genere di social, a fare selfie e a scaldarsi quando Stefano De Martino si toglie la maglietta e sfodera i suoi addominali. Sono quelli che scrivono “cmq” che accorciano tutto e che non escono di casa ma parlano con il mondo intero.Gli stessi che urlano “sei bellissimo” a Marco Bocci per intenderci. Ora per Morgan i “Bimbiminkia” sono un peso, visto che non gli permettono neppure di spiegare il significato di una canzone. Sono poi anche gli stessi a cui Maria si rivolge e dice: “Forse Morgan esagera ma capite bene che non è proprio bellissimo sentire urla solo per dli addominali“. E beccatevi anche la strigliata di Maria.

Per cui i bimbiminkia che cantano durante le esibizioni dei ragazzi, senza permettere spesso neppure di sentire le esibizioni a chi da casa vorrebbe capirci qualcosa, sono quelli che rendono idoli i ragazzini di Amici. Cosa sarebbe Riccardo senza i bimbiminkia? Ah saperlo…Questi ragazzini di età inferiore a 20 anni, per mantenerci larghi sono però gli stessi che poi i cd dei ragazzi di Amici li comprano, sono gli stessi che vanno ai loro concerti e sono gli stessi che guardano a casa il talent di Maria De Filippi. Ed ecco qui il nocciolo della questione “bimbiinkia”. Quando in studio fischiano Morgan sono rimproverati, sono rimproverati quando svengono di fronte al Giuseppe Gioffrè di turno. Ma vanno bene quando i dati auditel dicono che “Amici vince sul target dei giovani”. Ma quei giovani non sono gli stessi bimbiminkia che in studio fischiano Morgan? Quindi poi sono un pubblico privilegiato quando si deve cercare un appiglio per provare a dire che il talent di Canale 5 ha in realtà vinto. 

Vi sveleremo un segreto: i nonnini vanno a dormire alle 22, non sono davanti alla tv a vedere Ballando con le stelle fino all’una di notte. E vi sveleremo un altro segreto: visto che potete vincere solo su questo target di giovanissimi, tenetevi stretti i bimbiminkia che a quanto pare possono tornare utili…



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.