Reality e Talent

Bake Off Italia 2023: pianeti, allergie e altri pasticci nella nona puntata del 3 novembre. Chi è stato eliminato

Viaggi nel tempo e nello spazio per i pasticceri di Bake Off Italia: su Real Time c'è tempo persino per un prova in un museo. Ecco cosa è successo il 3 novembre 2023

bake off italia 2023 prova in esterna

Niente più festività ma viaggi, di tutti i tipi, nel corso della nona puntata di Bake Off Italia in onda il 3 novembre 2023 su Real Time. Ma in che senso? Scopriamolo insieme in questo articolo riassuntivo: come ampiamente pubblicizzato la puntata sarà trasmessa in tv e sul Canale 31 questa sera ma i fan del programmma condotto da Benedetta Parodi possono già andare a guardarla sulla piattaforma Discovery Plus sottoscrivendo un abbonamento.

Come già detto, la nona puntata di Bake Off Italia 2023 ha avuto come tema quello del viaggio, termine da prendere sotto ogni suo aspetto. Non a caso la trasmissione di Real Time porterà i concorrenti in viaggio nel tempo (per l’ennesima volta) ma anche in viaggio verso un continente a noi molto remoto fino ad un viaggio nello spazio. E per la prima – ed ultima volta – in questa edizione, i concorrenti hanno potuto sperimentare l’ebrezza di una prova in esterna, anzi in trasferta visto che di esterno c’è stato davvero molto poco i pasticceri amatoriali hanno cucinato una specialissima torta dentro il Museo delle Scienze di Trento.

Bake Off Italia 2023: la nona puntata del 3 novembre

La puntata si è aperta con la prova creativa, come tradizione vuole. Ai concorrenti è stato chiesto di realizzare una propria versione della torta più vecchia del mondo, la Linzer Torte. La torna in questione ha conquistato questo insolito titolo in quanto la sua ricetta è stata scovata addirittura nel 1696 in quello che oggi è il territorio austriaco. Ai pasticceri è stato chiesto uno sforzo di fantasia ma anche di manualità: il loro dolce deve obbligatoriamente contenere una base di frolla, della frutta secca e uno strato di frutta fresca.

Bake Off Italia 2023: i giudici assaggiano la Pavlova dei concorrenti
Bake Off Italia 2023: i giudici assaggiano la Pavlova dei concorrenti

Un viaggio in giro per i cinque continenti è stato il tema della prova tecnica di questa settimana. Ai pasticceri amatoriali rimasti sotto il tendone è stata chiesta la realizzazione della Torta Pavlova, il dessert tradizionale dell’Oceania. Ai concorrenti non è stata assegnata una ricetta rielaborata dai giudici ma la ricetta tradizionale della torta fatta di frutta e meringhe. La classifica dei giudici fatta con assaggi al buio ha visto agli ultimi posti Davide, Roberta e Giovina e in top tre i sempre meritevoli Fabio (terzo), Gabriele (secondo) e Tommaso (primo classificato). Al povero Tommaso – che comunque si è classificato davanti a tutti – è toccato gestire anche un rischioso imprevisto: la Pavlova prevede l’uso dei kiwi, frutto a cui il giovane è fortemente allergico. La produzione gli ha fornito un frutto alternativo da adoperare, ovvero il mango.

Le ricette di Bake Off Italia>> La ricetta della Pavlova “veloce” di Benedetta Parodi

La puntata si conclude con una prova wow davvero wow! Benedetta Parodi chiede ai concorrenti di fare le valigie e di portarsi con sé anche un maglioncino caldo in quanto la prova finale si svolgerà in altura. Più precisamente a Trento, all’interno del Museo delle Scienze della provincia. Lì, fra animali impagliati, scheletri di animali preistorici e l’area dedicata all’osservatorio, ai pasticceri è stato chiesto di realizzare una torta a forma di pianeta. Tranne per Davide che – in quanto possessore del grembiule blu – ha potuto scegliere autonomamente uno degli otto pianeti del Sistema Solare, gli altri concorrenti hanno estratto a sorte a quale corpo celeste si sono dovuti ispirare per il loro dessert. La prova in questione non è stata affatto facile vista la necessità di dover unire due cupole di pan di spagna nel tentativo di formare un globo; è andata male soprattutto a Davide che non è riuscito a servire ai giudici una torta definibile con questo nome.

Bake Off Italia 2023: Grembiule Blu e concorrente eliminato

Nel corso di questa puntata, conduttrice e giudici hanno spinto ancora una volta l’acceleratore sulla sfida fra i due giovani talenti in gara Tommaso e Gabriele ma, in maniera del tutto inedita, sembra che stavolta il cast fisso abbia preso le parti di Gabriele. Non è dunque un mistero che il Grembiule Blu di questa puntata sia andato proprio a lui. Perché essere così di parte?

In ogni caso, a rischio eliminazione sono andati due dei tre concorrenti risultati peggiori nella prova tecnica: Davide e Roberta a cui si è unito ancora una volta il povero Giovanni. I troppi pasticci e la brutta figura in “esterna” non hanno lasciato scampo ad altri verdetti: l’eliminato di questa puntata non poteva che essere Davide.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.