Reality e Talent

Bake Off Italia 2023 puntata 11: l’eliminato del 17 novembre

Torte fuori dagli schermi in una puntata dall'esito inaspettato: cos'è successo nella undicesima puntata di Bake Off Italia 2023, tra prove e creazioni, ecco chi è stato l'eliminato del 17 novembre

bake off italia 2023 benedetta parodi

Dopo aver proposto ricette e sfide più abbordabili rispetto alle passate edizioni di questo talent, stavolta a Bake Off Italia 2023 si gioca a fare le cose difficili. Nel corso della undicesima puntata di Bake Off Italia in onda il 17 novembre 2023 su Real Time, infatti, i concorrenti dovranno mettere le mani in pasta per delle preparazioni che necessitano di grande talento ma soprattutto di una buona dose di acume. In che senso? Scopriamolo in questo articolo riassuntivo perché, come già saprete, la puntata sarà trasmessa in tv e sul Canale 31 questa sera ma i fan del programma possono già andare a guardare il nuovo episodio sulla piattaforma Discovery Plus sottoscrivendo un abbonamento.

Come già detto, l’undicesima puntata di Bake Off Italia 2023 ha avuto come tema quello della “S-confort zone”, ovvero di prove fintamente comode ma che nascondono grosse insidie da superare. Ai pasticceri è stato chiesto, infatti, di preparare torte dalle dimensioni fuori norma, dalle forme insolite e persino di decriptare con estrema certezza quali errori sono contenuti dentro una ricetta scritta dai giudici Ernst Knam, Damiano Carrara e Tommaso Foglia. Andiamo a scoprire nel dettaglio cos’è successo nell’appuntamento del 17 novembre 2023.

Bake Off Italia 2023: l’undicesima puntata del 17 novembre

La prova creativa di questa settimana ha chiesto ai sette concorrenti rimasti ancora in gara di realizzare una Torta della Nonna in piedi. Avete capito proprio bene: i pasticceri amatoriali hanno dovuto realizzare una torta della nonna, con frolla, crema e pinoli, da servire ai giudice in verticale. Spazio dunque alla fantasia: c’è chi ha proposto un film ghiacciolo così da far reggere la torta su uno stecco, chi ha proposto una torta a forma di triangolo e chi… non ce l’ha fatta: a Gabriele e Giovina la torta non è rimasta affatto in piedi; allo scadere del tempo, le loro due torte sono svenute sul bancone.

La torta della nonna in piedi di Bake Off Italia 2023

Le ricette di Bake Off Italia 2023 >> La torta della nonna di Damiano Carrara

Archiviata la nonna, la prova tecnica ha portato i pasticceri amatoriali in Sicilia con una seconda prova ad alto tasso di errore: ai concorrenti è stato chiesto di realizzare una cassata seguendo una misteriosa ricetta del 1800. La ricetta consegnata sui banconi conteneva al suo interno tre “fake news”, ovvero tre errori da penna rossa da non seguire assolutamente per far riuscire perfettamente il dolce. Ai pasticceri amatoriali è andato il compito di capire quali fossero questi errori ed evitarli in fare di cottura. Nonostante la presenza di ben due siciliane sotto il tendone – Roberta e Giovina – il dibattito che si è creato sotto il tendone ha portato comunque qualcuno ha sbagliare. La classifica degli assaggi ha visto agli ultimi tre posti Giovina, Fabio e Roberta; mentre in testa si sono piazzati Gabriele, incredibilmente Giovanni e Danila.

Si chiude in bellezza con la prova wow. Ognuno dei pasticceri amatoriali hanno dovuto realizzare una fetta di torta gigante affinché le sette fette dei sette concorrenti formassero una grande torta dalle differenti fantasia. Anche qui grande spazio alla fantasia a decorazioni e farce ma… con un pesante obbligo: usare in almeno una delle preparazioni un ingrediente scomodo. A scegliere il suddetto ingrediente è stato Tommaso, possessore della Busta Blu: fra tartufo, gorgonzola e peperone, il giovane occhialuto ha scelto per sé e per tutti gli altri il formaggio.

Bake Off Italia 2023: Grembiule Blu e concorrente eliminato

La puntata si conclude con i verdetti finali. Il concorrente eliminato di questa settimana è Giovina, una vera e propria presenza fissa agli ultimi posti oramai da mesi in questa competizione. Quello che sorprendere di più è invece il nuovo Grembiule Blu della settimana: dopo esser rimbalzato fra Fabio, Gabriele e Tommaso, a sorpresa stavolta finisce nelle mani del pasticcione Giovanni.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.