Reality e Talent

Bake Off Italia 2023 puntata 12: l’eliminato del 24 novembre fra calzoni, finti hamburger e torte fluttuanti

I concorrenti di Bake Off Italia 2023 si sono dovuto cimentare in prove a tema relax ma... tutt'altro che rilassanti! Ecco chi è stato eliminato ad pochi passi dalla finale: il resoconto della puntata di Bake off in onda il 24 novembre 2023

bake off italia 2023 giudici puntata 24 novembre

Le cose iniziano a farsi sempre più serie fra i banconi di Bake Off Italia 2023: il celebre talent show di Real Time, in onda il prossimo venerdì 24 novembre con la dodicesima puntata; una puntata cruciale visto che i pasticceri amatoriali in gara sono sempre di meno e bastano anche piccoli errori per vedersi sfumare per sempre l’accesso alla finalissima in onda a metà dicembre. Quali nuove prove hanno affrontato i concorrenti sotto il tendone? E chi sarà il prossimo eliminato fra Danila, Fabio, Gabriele, Giovanni, Roberta e Tommaso? Scopriamolo in questo articolo riassuntivo in quanto, come già saprete, il nuovo episodio sarà in onda in tv al Canale 31 in prima serata ma i fan del programma possono già andare a guardare il nuovo episodio sulla piattaforma Discovery Plus.

La dodicesima puntata di Bake Off Italia 2023 ha avuto come tema il relax, ovvero prove finalizzate alla realizzazione di dolci e pietanze da consumare nei momenti più leggeri della giornata, quelli che oggi vengono definiti comfort food. Dunque il confort non era di certo da mettere in conto per i poveri pasticceri amatoriali che – al contrario – si sono dovuti impegnare più del solito visto le richieste fatte dai tre giudici Ernst Knam, Damiano Carrara e Tommaso Foglia. Andiamo a scoprire le prove, a chi è andato il Grembiule Blu e chi è stato eliminato.

Bake Off Italia 2023: la dodicesima puntata del 24 novembre

Per la prova creativa, i tre giudici si sono affidati alle sapienti mani di Fulvio Marino per dimostrare ai concorrenti rimasti sotto al tendone cos’è un calzone. I pasticceri amatoriali anche questa volta sono dovuti diventare fornai e hanno creato un calzone a piacere, sia nell’impasto che nella farcitura (obbligatoriamente salata). Il calzone è stato altresì abbellito e accompagnato da una salsina con cui dare maggior sapore alla pietanza.

Le ricette di Bake Off Italia 2023 >> il calzone alla pugliese, il panzerotto

Molto più complessa è stata la prova tecnica. Ai concorrenti è stato chiesto di realizzare un insolito macaron di dimensioni più grandi rispetto al solito, assemblato con altre preparazioni che lo facciamo apparire con una sorta di mini hamburger da fast food. La prova è complicata non tanto per la realizzazione delle due “fette” di macaron ma a causa delle numerose mini-preparazioni che i concorrenti hanno dovuto realizzare con frutta, gelatine e impasti vari per realizzare la foglia di lattuga, la sottiletta di formaggio, il burger di carne e la salsina finto ketchup. La classifica degli assaggi ha visto agli ultimi posti Giovanni, Danila e Fabio, mentre sul podio sono saliti Roberta, Tommaso e (per la prima volta primo classificato) Gabriele.

Il burger macaron di Bake Off Italia 2023

Nella terza prova, i concorrenti hanno dovuto realizzare una prova già vista nelle passate edizioni del programma, ovvero una Gravity Cake. Non è chiaro cosa c’entrasse questa torta con il tema del relax ma, in ogni caso, i concorrenti si sono dovuti cimentare in questo dessert che simula di fluttuare nell’aria. Nel dettaglio: Roberta ha simulato un Mojito che si rovescia su una spiaggia, Giovanni ha costruito co scarso risultato un sacchetto di pop-corn rovesciato, Danila ha proposto del latte versato in una grande tazza, Gabriele ha proposto un rubinetto da cui colano succhi di frutta e Tommaso realizzato addirittura un temporale.

Bake Off Italia 2023: Grembiule Blu e concorrente eliminato

Concluse le prove, i giudici hanno emesso i verdetti. A guadagnare il Grembiule Blu in questa puntata è stato Gabriele. Ad andare a rischio eliminazione, invece, sono in due: Giovanni e Danila, gli ultimi della prova tecnica. Il verdetto finale è arrivato dopo la pausa pubblicitaria: a lasciare per sempre il tendone di Bake Off Italia 2023 è Giovanni.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.