Bake Off Italia 2025: Brenda Lodigiani apprendista conduttrice, prima puntata chiude con sorpresa
Le prove e l'eliminato della prima puntata di Bake Off Italia 2025, in onda il 5 settembre su Real Time.
È tornato per il tredicesimo anno consecutivo l’irrinunciabile appuntamento con Bake Off Italia, il talent show su dolci e pietanze da forno che mai come stavolta proverà a dare nuova linfa al format con l’introduzione di una conduttrice fuori dalle righe. Niente più la cuoca provetta Benedetta Parodi ma una attrice comica, Brenda Lodigiani, un po’ come nella versione originale del programma, quella Made in UK. Un po’ come per i pasticceri sotto il tendone, anche la nuova padrona di casa si è mostrata piuttosto amatoriale soprattutto perché ha dovuto marcare troppo la sua presenza in puntata con battutine e gag varie. Molto più rodata, invece, è la macchina produttiva del programma che ha visto ancora una volta i nuovi sedici protagonisti davanti a tre prove di tre differenti difficoltà. La più ostica è certamente la prova tecnica, visionata da un cattivissimo Iginio Massari, più abbordabili la prova creativa e la prova a sorpresa che per questa puntata d’esordio sono state sostanzialmente due torte a proprio piacimento. Ma chi è stato eliminato in questa prima puntata di Bake Off Italia 2025? E chi ha vinto il grembiule blu? Ecco un riassunto.
Bake Off Italia 2025: la prima puntata del 5 settembre
La prima prova di puntata, la prova creativa, ha chiesto ai sedici concorrenti amatoriali di proporre ai giudici il proprio cavallo di battaglia, ovvero una torta a piacere. Nonostante il compito così semplice, sotto il tendone ci sono stati parecchi disastri. A rimanerci molto male è stato Pelayo che, buon per lui, ha recuperato alla grande nella prova successiva, la prova tecnica. In questa seconda sfida Iginio Massari ha chiesto ai concorrenti di replicare una particolare Cheesecake al Forno. Nella lunga sfilata di assaggi, i tre giudici Ernst Knam, Damiano Carrara e Tommaso Foglia hanno deciso di mettere agli ultimi tre posti Nives, Nadia e Marzia, mentre sul podio sono saliti Marco, Pelayo e Francesca. Sebbene i tre concorrenti finiti nel fondo delle preferenze dei giudici credono di essere oramai spacciati, la trasmissione offre loro una terza possibilità per rimettersi in carreggiata: la prova a sorpresa.
Nella terza ed ultima prova di questa prima puntata di Bake Off Italia 2025, ai pasticceri amatoriali è stato chiesto di realizzare una Message Cake. Stavolta la sfida consiste nel realizzare una torta a piacimento ma a patto che contenga un messaggio nascosto da una pellicola da acetato che verrà rivelato quando gli “assaggiatori” tireranno con due dita la strisciolina trasparente. Fra torte con difetti banali e idee davvero sorprendenti, la puntata è giunta al termine e il trio composto da Knam – Carrara – Foglia si è dovuto riunire per decidere l’eliminato e il migliore della settimana.
Bake Off Italia 2025: l’eliminato della prima puntata
Conclusi gli assaggi e fatte tutte le dovute riflessioni, il grembiule blu in questa puntata è andato a Francesca, che avrà un misterioso vantaggio da sfruttare la prossima settimana. Donne anche tutte e tre le peggiori di questo episodio: Nadia, Patrizia e Wanda. Ma, come spesso accade, per cercare di far acclimatare tutti i concorrenti alle meccaniche del programma, è stata presa la decisione di non eliminare nessuno.