Bake Off Italia 2025: la rivoluzionaria semifinale del 5 dicembre, svelato l’ultimo eliminato
Cos'è accaduto nella semifinale del 5 dicembre di Bake Off Italia 2025: le prove e il nuovo eliminato.
Sta per volgere al termine l’appuntamento con Bake Off Italia 2025: il talent su dolci e torte condotto da Brenda Lodigiani che torna in onda questa sera venerdì 5 dicembre 2025 con la semifinale. I cinque pasticceri amatoriali rimasti sotto il tendone dovranno sfidarsi ancora una volta sotto l’occhio vigile e il palato sopraffino dei tre giudici Ernst Knam; Damiano Carrara e Tommaso Foglia al fine di conquistare almeno uno dei quattro posti per la finale di sabato prossimo. Anche in questa semifinale non mancheranno la prova creativa, la prova tecnica e la prova sorpresa, tutte e tre accomunate da tema che stavolta sarà la rivoluzione. Quali nuove prelibatezze verranno richieste e preparate? E chi dovrà lasciare la gara ad un passo dalla finale di venerdì prossimo? Senza perdere altro tempo, scopriamo cos’è accaduto nel nuovo episodio di Bake Off Italia 2025 con il riassunto nel prossimo paragrafo.
Bake Off Italia 2025: la semifinale del 5 dicembre
Come già anticipato, il tema che accomuna le tre prove di questa puntata di Bake Off Italia sarà la rivoluzione: regole e paletti fissi del programma saranno stravolti in maniera più o meno massiccia. Prima novità è nel tempo a disposizione per i pasticceri: stavolta a scandirlo non sarà Brenda Lodigiani ma gli stessi concorrenti che dovranno sfruttare come meglio credono 7 ore e mezza che il programma ha messo a disposizione per ognuno di loro per completare tutte e tre le prove. Il tempo può essere fermato solo alla fine di una prova, poco prima di consegnare la torta ai giudici. Rivoluzione anche di scaletta: si parte con la prova tecnica di Iginio Massari. Ai concorrenti è stata mostrata una torta moderna prepara dal pasticcere con il compito di replicarla senza conoscere nulla della ricetta. I concorrenti hanno potuto anche assaggiarne una fetta. Dopo gli assaggi, sono state elette peggiori Nives e Patrizia, migliori Marzia a Gerry.
Nella seconda prova, la prova creativa, i pasticceri amatoriali hanno dovuto rifare il dolce cavallo di battaglia che hanno preparato nel corso della prima puntata di Bake Off Italia ma. servendolo ai giudici in chiave scomposta.. Una prova che ha messo in difficoltà soprattutto Nives, bacchettata dai giudici in quanto i sapori proposti non erano ben abbinati. Nella terza prova, la prova a sorpresa, ai concorrenti è stato chiesto di realizzare una chaos cake: ovvero un torta buona all’interno ma decorata in maniera confusa all’esterno.
Bake Off Italia 2025: i finalisti e l’ultimo eliminato
Premiata con il grembiule blu per la terza volta, Marzia è stata la migliore di questa puntata diventando di fatto anche la prima finalista. Hanno poi conquistato un posto in finale anche Pelayo e Gerry. Le due peggiori di questa semifinale sono risultate Patrizia e Nives. Ma fra loro Patrizia ha avuto la meglio piazzandosi così fra i finalisti del programma. Dunque Nives è l’ultima eliminata di questa edizione del programma.