Soap Opera

Gli ascolti de Il segreto non sono più quelli di una volta: colpa della primavera?

Gli ascolti de Il segreto non brillano più come in passato, cosa sta succedendo alla soap di Canale 5 che fino a qualche tempo fa è stata la gallina dalle uova d'oro di Mediaset?


Cosa sta succedendo a Il segreto? Fino a qualche tempo fa la soap di Canale 5 era la gallina d’oro di Mediaset. In qualsiasi orario la si piazzasse, in qualsiasi giorno della settimana, in ogni evenienza, la soap riusciva a fare ascolti incredibili. Ma di recente le cose non stanno andando proprio così. Il classico crollo che si ha nel periodo primaverile? Potrebbe essere. Nelle ultime puntate trasmesse in onda in prime time, Il segreto sfida Don Matteo, un nemico difficile da battere ma in passato i risultati si sono ottenuti lo stesso. Da un mesetto invece Il segreto non decolla più neppure in prima serata, non riusce a raggiungere i 4 milioni di spettatori, si ferma poco prima mentre in passato ha sempre superato quella cifra. Ma il vero crollo è quello del pomeriggio. Pensiamo che ad esempio, nella puntata in onda il 4 aprile, la soap non ha superato i 3 milioni, cosa che ha quasi sempre fatto ma non si è fermata a una media di 2,5 milioni. Capire quali siano i motivi non è semplice anche perchè le piste sono tre. Escludiamo innanzi tutto la prima: non è la primavera. Per toglierci questo dubbio infatti abbiamo considerato i dati auditelt relativi a un giorno di aprile dello scorso anno. Abbiamo scelto l’8 aprile perchè lo scorso anno nella stessa data c’erano ancora le feste pasquali ( abbiamo quindi preferito non fare il paragone tra i due giorni). Prendiamo quindi in considerazione le due date, il 4 aprile 2016, con gli ascolti quindi di ieri, e l’8 aprile 2015.

Il segreto 2.486.000, 24,59% il 4 aprile del 2016

Il Segreto 3.524.000 spettatori con il 31.77% mercoledì 8 aprile 2015

Come potrete vedere dal confronto delle due date appare evidente che qualcosa stia succedendo. Accantonata la pista del calo ascolti della primavera, ci concentriamo invece sulle due altre ipotesi.

IL SEGRETO NON DECOLLA PIU’ PERCHE’ I NUOVI PERSONAGGI NON SONO AMATI? Potrebbe essere questa un’altra pista interessante. E’ chiaro che Pepa e Tristan sono stati molto amati, come molto amata è stata anche la storia d’amore ostacolata tra Maria e Gonzalo. Probabilmente invece non ha conquistato il pubblico la storia d’amore tra Bosco e Ines, ostacolata sempre da Donna Francisca ma in modo diverso. La sensazione tra le altre cose è che anche il personaggio di Aurora non piaccia al pubblico come invece piaceva Pepa. In queste puntate orfane di Gonzalo ( interpretato da Jordi Coll) la sua mancanza si fa sentire, eccome. Potrebbe essere questo un motivo per un mancato affetto del pubblico? In effetti in queste ultime puntate in onda sta succedendo di tutto, le story line sono intricate, i misteri non mancano. Non si può dire che siamo di fronte a un periodo “moscetto”. E se si considera che ieri la puntata di Una vita ha portato a casa lo stesso risultato de Il segreto, si capisce che c’è qualcosa che non va…Ma c’è anche una terza pista perseguibile…

IL SEGRETO PENALIZZATO PER COLPA DI AMICI E ISOLA DEI FAMOSI NEL DAY TIME? Questo potrebbe essere un motivo. Considerando sempre la scorsa annata, nel pomeriggio di Canale 5 andava in onda il day time di Amici e subito dopo Il segreto. Quest’anno invece abbiamo il day time dell’Isola dei famosi che parte subito dopo Uomini e Donne, la pubblicità e poi il day time di Amici e ancora la pubblicità. Il segreto inizia sempre più tardi e dura anche di meno. Il pubblico di affezionati si inizia a stancare di questo?

Per ora ci sono solo domande e supposizioni ma è chiaro che qualcosa stia succedendo. Vedremo con i dati auditel relativi alle prossime puntate se ci saranno dei miglioramenti o se Il segreto, che ha scritto due anni di storia di Mediaset, è destinato a essere una soap come le altre.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Gli ascolti de Il segreto non sono più quelli di una volta: colpa della primavera?

  1. salve.. il segreto esiste ancora? io sinceramente vedo pubblicità.. non avete capito che con tutta quella pubblicità perdete i telespettatori? capisco che mediaset sia commerciale ma non si può più guardare.. un esempio oggi alle 16.15 è iniziato il segreto dopo 6 minuti pubblicità che e durata 8 minuti. più pubblicità del film.. ho cambiato canale e non lo guardato più e come me hanno fatto tanta gente.. un consiglio eliminate un po di pubblicità..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.