Sport in TV

Euro 2020 si parte: tutti gli appuntamenti sui canali Rai

Tutto pronto per il fischio di inizio di Euro 2020: si parte l'11 giugno con la nazionale azzurra che sfida la Turchia da Roma

Mancano ormai poco più di 24 ore al fischio di inizio di Euro 2020. Si gioca nel mese di giugno 2021 questo campionato europeo di calcio ma si è deciso di lasciare la stessa denominazione, anche in occasione della ricorrenza che ci sarebbe stata lo scorso anno, quella dei 60 anni dell’inizio di questo torneo. Sarà quindi Euro 2020 e tutto quello che vedremo in questo mese di grande calcio andrà in onda sui canali Rai. La Rai infatti, detiene i diritti esclusivi free-to-air dell’intera manifestazione, e proporrà ai telespettatori italiani 27 partite, tutte su Rai1 (20 in prima serata, 7 nel pomeriggio) e su Rai4k, al canale 210 della piattaforma Tivùsat, tutte in altissima definizione in 4K: per godere della migliore visione possibile di un evento live. 

Si parte alla grande l’11 giugno del 2021 con la prima gara, quella di apertura che vedrà protagonista la nostra Italia. La nazionale di Roberto Mancini scende in campo contro la Turchia. Si gioca domani, in diretta dallo stadio Olimpico di Roma. Diretta su Rai 1 a partire dalle 20,30.

Alle 16 gare del primo turno si aggiungeranno quattro ottavi di finale, i quattro quarti di finale, le due semifinali e la finale, in programma domenica 11 luglio.

Euro 2020 sulla Rai: cosa vedremo in un mese di calcio

Alberto Rimedio e Antonio Di Gennaro racconteranno le partite dell’Italia, con gli interventi da bordocampo e le interviste di Alessandro Antinelli, Aurelio Capaldi e Andrea Riscassi, e una postazione supplementare di commento con Enrico Varriale e Claudio Marchisio: le altre coppie di telecronisti saranno quelle formate da Luca De Capitani e Manuel Pasqual, Stefano Bizzotto e Katia Serra, Dario Di Gennaro e Andrea Agostinelli, Giacomo Capuano e Bruno Giordano.

In generale saranno tre i match disputati ogni giorno: si gioca alle 14/15, alle 18 e alle 21,00.

Non solo le partite in diretta: ecco gli altri appuntamenti con rubriche quotidiane

Non mancheranno le rubriche quotidiane di approfondimento, sempre su Rai1, a cominciare da Notti Europee, in onda dall’Auditorium Rai del Foro Italico ogni sera al termine delle partite, con Marco Lollobrigida e Danielle Madam, la campionessa italiana di getto del peso, e con Alessandro “Spillo” Altobelli, Ana Aquiles, Domenico Marocchino, e Gianfranco Teotino come opinionisti.

Tutte le partite saranno precedute da un presentation studio, in onda sempre dall’Auditorium del Foro Italico, con Paola Ferrari, Milena Bertolini, Marco Tardelli e Luca Toni, che si alterneranno anche nella presentazione dei match del pomeriggio, affidata a Sabrina Gandolfi.

Euro 2020: gli appuntamenti su Rai 2

Su Rai2, infine, Dribbling Europei, in onda ogni giorno alle 13.30, con Simona Rolandi e in studio, a rotazione, Fulvio Collovati, Sebino Nela, Eraldo Pecci, Guglielmo Stendardo e Gianluca Zambrotta, oltre a Marco Civoli e Massimo De Luca. 

Anche RaiPlay si tinge di azzurro

Tutte le partite, con gli approfondimenti, le interviste esclusive dal ritiro della Nazionale, e molti contenuti originali saranno disponibili su RaiPlay, anche con un’offerta dedicata in altissima definizione, in 4K. 
La rassegna continentale, su RaiPlay, avrà anche volto e voce dei The Jackal, con Europei a casa The Jackal: un ritrovo di amici, il classico appuntamento in occasione delle partite importanti, con chi segue il calcio, chi non ne capisce nulla, chi viene solo per stare in compagnia, con un occhio alla partita e uno ai social, a cominciare dalle tre partite del primo turno degli Azzurri (11, 16 e 20 giugno).

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.