LifeStyle

Leucemia acuta: puo’ essere curata senza chemioterapia?

Una ricerca italiana ha dimostrato che e' possibile curare la leucemia acuta con un metodo differente dalla chemioterapia


La leucemia acuta puo’ essere curata senza chemioterapia? Si tratta di una forma di tumore fulminante, e l’unico modo per cercare di contrastarla fino ad ora e’ stata la chemioterapia d’urgenza. Una ricerca italiana pero’ ha ottenuto ottimi risultati, riuscendo a giungere alla conclusione che la leucemia acuta potrebbe essere curata senza ricorrere alla chemioterapia. Lo studio e’ stato effettuato da G.I. M.EM.A., Gruppo Italiano Malattie Ematologiche dell’Adulto, grazie ai fondi messi a disposizione dall’Ail, Associazione italiana contro le Leucemie.

La ricerca ha dimostrato che alcuni pazienti con leucemia, soprattutto la Leucemia Acuta Promielocitica, possono ricevere cure differenti dalla chemioterapia. Lo studio secondo il quale la leucemia acuta puo’ essere curata senza chemioterapia e’ stato pubblicato sul New England Journal of Medicine con il titolo “Retinoic Acid and Arsenic Trioxide For acute Promyelocytic Leukemia”. Lo studio si e’ basato su 40 centri ematologici italiani e 27 tedeschi. Sono stati 160 i pazienti coinvolti nella ricerca. E’ stato dunque fatto un confronto tra una combinazione di acido retinoico e la chemioterapia normale. I risultati sono stati sorprendenti: il 98% dei pazienti che ricevevano la cura a base di acido retinoico presentavano un’aumento dell’aspettativa di vita di ben due anni a differenza di coloro che erano stati curati con la chemioterapia.

Lo studio italiano che dimostra il fatto che la leucemia acuta puo’ essere curata senza chemioterapia costituisce un passo importante nella ricerca di una cura contro il cancro. Le ricerche in tal senso andranno avanti, per verificare ulteriormente la validita’ di questa nuova cura, che in tal modo potrebbe sostituire la chemioterapia per quanto riguarda la leucemia acuta.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Leucemia acuta: puo’ essere curata senza chemioterapia?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.