News benessere

La Stella di Natale è velenosa: ecco tutta la verità

La Stella di Natale può essere pericolosa per la nostra salute? Ecco svelata tutta la verità su questa bellissima pianta


La Stella di Natale è tipica del periodo natalizio appena concluso e dunque in molti ne avrete una dentro casa. Si dice però che la Stella di Natale sia velenosa. E’ davvero così? In tal caso ci si dovrebbe preoccupare per i bambini, che potrebbero toccare questa pianta, e per gli animali. Cerchiamo quindi di fare luce sulla Stella di Natale, cercando di scoprire dunque se sia velenosa e se possa costituire un reale pericolo.

La Stella di Natale piace a tutti ma spesso non ne conosciamo la reale composizione. Sapete ad esempio qual è il fiore di questa pianta? Si tratta della parte centrale, la più piccola, delle brattee rosse. Altra cosa da sapere è che la Stella di Natale è originaria del Messico, luogo in cui può crescere fino a diventare un albero, viste e considerate le condizioni meteo ottimali per la sua crescita. Tolte queste curiosità, ciò che ci preme sapere è se la Stella di Natale sia velenosa. Il fusto della Stella di Natale contiene del lattice bianco e appiccicoso, all’interno del quale sono presenti delle sostanze irritanti. Sono tossiche? Assolutamente no. Non stiamo dunque parlando di una pianta velenosa ma piuttosto di sostanze che possono irritare gli occhi e la pelle di chi viene a contatto con il lattice bianco. Quest’ultimo può essere potenzialmente velenoso per piccoli animali domestici e per gli insetti nel caso in cui dovessero ingerirne delle quantità. Naturalmente il lattice si trova nel fusto della pianta e dunque, a meno che non venga spezzato, questa sostanza non può fuoriuscire in alcun modo. Fate perciò attenzione monitorando che sia integro, così da evitare eventuali irritazioni.

La pianta di bambù, tutti i consigli per coltivarla e conservarla in casa

Insomma, se avete una bella Stella di Natale in casa non temete, perché non si tratta assolutamente di una pianta velenosa. Godiamoci quindi l’aspetto decorativo senza temere nulla per noi e per i nostri animali domestici.

Come va coltivata la pianta di Aloe Vera in casa tutto quello che dobbiamo sapere



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.