News benessere

Prevenire le rughe: i consigli da non perdere

Possiamo fare qualcosa per prevenire le rughe? Ecco alcuni consigli utili e i comportamenti che fanno la differenza

rughe consigli

Le rughe sono l’inestetismo più diffuso e odiato in assoluto. La loro comparsa non può essere evitata, in quanto sono il frutto del naturale e progressivo invecchiamento della pelle. Quello che si può fare, con i prodotti e i consigli pratici giusti, è prevenire la comparsa precoce.

Iniziando dai prodotti, è doveroso ricordare l’importanza di puntare verso il massimo della qualità, orientandosi verso soluzioni che, come Filorga time filler 5XP, crema antirughe, siano in grado, grazie a ingredienti di livello eccelso, di intervenire su diverse tipologie di rughe.

Per quel che concerne, invece, le dritte relative allo stile di vita, stiamo per elencarle nel prossimo paragrafo.

Prevenzione delle rughe: i comportamenti che fanno la differenza

Quando si parla di prevenzione delle rughe, esistono diversi comportamenti in grado di fare la differenza. Uno dei più importanti riguarda il ricorso alla protezione solare anche durante le giornate ordinarie, quelle che si trascorrono passando tra un impegno e l’altro sull’agenda, non sdraiati al sole.

Non ce ne rendiamo conto ma, seppur con un’intensità diversa, i raggi UV agiscono sulla pelle anche se non ci dedichiamo a una rilassante tintarella. Ecco perché, quando si acquista la crema per l’idratazione quotidiana, è importante accertarsi in merito al suo essere caratterizzata dalla presenza di un filtro SPF adeguato al proprio fototipo.

Un altro aspetto da prendere in considerazione quando si discute di consigli per prevenire le rughe riguarda la dieta. Da anni ormai, sappiamo che il modo in cui ci nutriamo influisce tantissimo sulla salute e la bellezza della pelle.

Se si ha intenzione di non avere a che fare con il problema della comparsa di segni precoci di invecchiamento cutaneo, è essenziale adottare una dieta il più possibile variata, non facendosi mancare fonti di antiossidanti come la vitamina C – la possiamo trovare negli agrumi, ma anche in verdure tipiche della stagione fredda come i broccoli, da consumare rigorosamente crudi in quanto parliamo di un nutriente estremamente termolabile – e la vitamina E.

Nel corso degli anni, la scienza ha indagato più volte le combinazioni di alimenti che fanno la differenza per quanto riguarda la prevenzione delle rughe.

>>>>>>>>> Contro le odiate rughe naso labiali i rimedi naturali e le buone abitudini

Interessante a tal proposito è uno studio pubblicato nel 2001 e condotto a un team attivo presso la Monash University di Melbourne (Australia). Cosa ha permesso di evidenziare? Tra i vari aspetti, il fatto che il consumo di verdure, legumi e olio d’oliva è in grado di proteggere dai danni cutanei causati dal tempo che passa.

Altri suggerimenti

Si potrebbe andare avanti ancora molto a parlare dei suggerimenti per prevenire le rughe!

Oltre a quelli appena elencati, è il caso di ricordare l’importanza di evitare un eccessivo contatto con l’inquinamento atmosferico.

Tornando con il focus sullo stile di vita, rammentiamo il valore preventivo che ha l’addio al fumo – la nicotina incentiva l’ossidazione delle cellule – scelta salutare anche per motivi che nulla hanno a che fare con le rughe.

Molto utile è anche moderare l’apporto di alcol e l’assunzione di cibi ricchi di zuccheri raffinati e di grassi trans. Questi nutrienti, se assunti in quantità eccessiva, aumentano la formazione dei cosiddetti AGEs, composti chimici risultanti dalla combinazione tra proteine e grassi (glicazione avanzata).

Gli AGEs influiscono sulla bellezza della pelle, favorendo la comparsa di segni di invecchiamento precoce. Come mai accade ciò? Per via della loro capacità di legarsi alle molecole di collagene, la proteina più abbondante nel corpo nonché alleata senza eguali della compattezza della pelle (per amor di precisione, ricordiamo che la sua sintesi naturale comincia a scemare già attorno ai 25 anni).

In merito ai lipidi, è cruciale rammentare il ruolo benefico degli omega 3 e degli omega 6, acidi grassi essenziali caratterizzati da una forte efficacia antiossidante e antinfiammatoria.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.