Salute

Tradizionale, senza glutine o integrale: quale pasta scegliere per la nostra salute

Tradizionale, senza glutine o integrale quale tipo di pasta scegliere per la nostra salute ecco i consigli di esperti dell'istituto Humanitas


Spesso non sappiamo rispondere a questa domanda. Ma quale pasta è meglio mangiare, quale è più salutare. Meglio quella integrale o quella senza glutine? La pasta fa ingrassare ma questi tipi no oppure si.? Tante domande a cui cercheremo di darvi delle risposte. Gli esperti intervengono in nostro soccorso, sciogliendo ogni dubbio riguardo al piatto più consumato nel Belpaese. Riportiamo di seguito l’approfondimento e i consigli di alcuni esperti dietisti, dell’unità operativa di endocrinologia dell’istituto clinico Humanitas. “La pasta è l’alimento principe della tavola degli italiani, e non solo. Oltre la metà della produzione nazionale finisce infatti nelle cucine di tutto il mondo.

Gli italiani ne mangiano a chili e chili, 25 a persona ogni anno. Alla domanda la pasta fa ingrassare gli esperti rispondono: “Che la pasta faccia ingrassare è un mito da sfatare: in un’alimentazione equilibrata le fonti di carboidrati, tra cui troviamo pasta e pane, sono nutrienti fondamentali.

Alternative al lievito chimico che fa male leggi qui

L’importante è sceglierli di qualità e soprattutto rispettare le porzioni che soddisfino i propri fabbisogni scegliendo i condimenti con minore tenore di grassi”. Meglio pasta tradizionale o integrale? È proprio per la presenza della fibra che spesso si consiglia il consumo di pasta integrale anziché quella tradizionale: la fibra conferisce alla pasta un maggior potere saziante e rallenta l’assorbimento degli zuccheri e degli altri nutrienti permettendo di mantenere una glicemia stabile. La pasta con cereali alternativi come kamut, riso, farro e mais si possono mangiare? Kamut, farro, riso, mais, quinoa, grano saraceno sono tipologie di pasta che hanno una composizione che rispecchia quella delle farine da cui sono ottenute, presentando tendenzialmente più proteine, vitamine, sali e fibre. Possono essere una valida alternativa alla pasta tradizionale e possono esserlo nell’ambito di una dieta equilibrata e variata.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.