Salute

Le diverse alternative naturali al lievito chimico che fa malissimo

Il lievito in polvere fa malissimo ma ci sono diverse alternative naturali che possiamo utilizzare in cucina per sostituirlo e non rischiare


Il lievito chimico in polvere oramai è risaputo fa molto male perché rilascia anidride carbonica quando è sottoposto a fonti di calore. Sono moltissime le persone che stanno diventando allergici o intolleranti anche ai cibi più originali. Prima di scoprire come avere un’alternativa al lievito chimico, vi illustriamo tutti i tipi di lievito che sono presenti in commercio. Partendo dal lievito madre e dal lievito di birra fresco che si presenta sotto forma compatta ed è anche conosciuto con il nome di “lievito di birra”. Questo tipo di lievito dovrebbe essere sbriciolato in acqua a 30-35 gradi e lasciato riposare per dieci minuti prima di essere mescolato agli altri ingredienti. Lievito di birra secco.

È più ricco di nutrienti rispetto a quello fresco, cioè a quello che si usa comunemente per fare il pane o la pizza. Si può acquistare in farmacia, in erboristeria e nella grande distribuzione. Si trova in varie forme: in compresse o bustine da assumere direttamente, oppure in scaglie, che possono essere aggiunte a minestre o insalate.

La pizza senza pasta ecco le basi originali e gustose clicca qui

Lievito in polvere, il suo effetto lievitante è sempre dovuto allo sviluppo di anidride carbonica, un gas che viene intrappolato all’interno dei prodotti creando sacche di aria, le quali “gonfiano” letteralmente il prodotto provocandone la lievitazione. Nei lieviti di tipo chimico lo sviluppo di questo gas è causato da una semplice reazione chimica.

Continua a leggere come evitare il lievito chimico e le alternative naturali



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.