News dal mondo

Test medicina 2016: si studia cercando di risolvere i quiz del passato

Test medicina 2016: si studia cercando di risolvere i quiz del passato. Ecco le ultime news


Test di medicina 2016: le ultime notizie- Puntuale come ogni anno sta per arrivare il test di medicina. Il test di medicina 2016 si terrà il prossimo 6 settembre. Le differenze rispetto agli altri anni? Più iscritti e meno posti disponibili. Migliaia di studenti dovranno fare i conti con 60 quesiti che risolti ne modo migliore porteranno al punteggio più alto e permetteranno agli aspiranti medici di rientrare nella graduatoria nazionale. Sarà poi proprio questa graduatoria a stabilire l’ordine di accesso alle varie facoltà universitarie di medicina. Gli iscritti al test di medicina 2016 se la dovranno vedere con una serie di domande su: biologia, chimica, fisica, matematica, logica e cultura generale alle quali dovranno rispondere in un tempo massimo di 100 minuti. Ogni risposta corretta farà guadagnare allo studente 1.5 punti mentre quelle sbagliate varranno 0. Un piccolo vantaggio per le domande lasciate in bianco: 0.4 punti. Bisogna comunque tener presente che il punteggio minimo per essere ammesso in graduatoria è di 20 punti.
Come ogni anno per riuscire ad entrare nella graduatoria nazionale occorrerà avere una forte preparazione di base. Quindi migliaia di studenti saranno alle prese con libri e appunti. Consigliatissimi come sempre i libri Alpha Test ma anche le simulazioni online. Infatti grazie a queste simulazioni non solo gli aspiranti studenti di medicina potranno testare la loro preparazione ma potranno anche misurarsi con un altro aspetto importante della prova: il tempo. La simulazione può anche essere un modo per mettere alla prova la propria concentrazione e riuscire a capire come comportarsi davanti a domande molto difficili. Gli studenti che il 6 settembre saranno chiamati ad affrontare il test di medicina 2016 potranno anche allenarsi con le prove degli anni precedenti per avere un quadro generale di quello che si troveranno davanti il giorno della prova.
Ad ogni modo sul sito del Ministero della Pubblica Istruzione, dell’Università e della Ricerca sono riportati i programmi dettagliati per ogni disciplina. Con un elenco sarà più semplice stilare un piano di studio. Entro il 20 settembre saranno pubblicati i risultati del test di medicina 2016 e dal 29 i candidati potranno avere accesso ad una sezione dedicata per visualizzare la propria prova e verificare il punteggio ottenuto. Il 4 ottobre poi il MIUR pubblicherà la graduatoria nazionale.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.