LifeStyle

Colorare i vestiti in casa: ecco come fare

I capi d'abbigliamento possono essere rinnovati tingendoli grazie a tre differenti metodi: in lavatrice, a mano o con gli stencil. Ecco come si fa


Per colorare i vestiti, ci sono varie tecniche. Spesso gli abiti perdono la loro colorazione originale, oppure non ci piacciono più così come sono. Cosa c’è di meglio che dar loro nuova vita, risparmiando sull’acquisto di capi d’abbigliamento nuovi? Le tecniche migliori per colorare il vostro guardaroba, sono tingere gli abiti in lavatrice, a mano, o con gli stencil. Tenete presente che alcuni tessuti non possono essere colorati, come ad esempio le fibre sintetiche e miste, in quanto potrebbero darvi problemi nell’assorbimento del colore. Risultati ottimi si avranno invece con lana, seta, cotone, canapa e lino.

Tingere i vestiti in lavatrice è molto semplice, e non richiede molto tempo, in quanto è possibile sottoporre a colorazione più di un capo d’abbigliamento nello stesso momento. Avrete bisogno di un pacchetto di tintura per lavatrice e di un pacco di sale grosso da cucina: inserite in lavatrice gli abiti (precedentemente bagnati), le bustine di colore e il sale. Avviate la lavatrice senza prelavaggio, mettendo la temperatura a 40 gradi. Al termine, mettete del detersivo all’interno e azionate nuovamente la lavatrice. Dopo di che, i vostri vestiti saranno pronti.

Se preferite colorare i vestiti a mano, acquistate dei colori per tessuti al supermercato o nei negozi dedicati al bricolage. Diluite il colore in una bacinella, e mettete a mollo il vestito da tingere per circa 30 minuti, controllando se il colore ha raggiunto l’intensità auspicata. Dopo di che, mettete il capo in un’altra bacinella, dove un prodotto fissante farà sì che il risultato sia ottimale.

Atro metodo per tingere i capi è la tecnica degli stencil. Dunque, scegliete un disegno e ritagliatelo lasciando il contorno dell’immagine. Ponete quanto ottenuto sul tessuto da modificare, e con una colorazione specifica riempite gli spazi. Lasciate quindi che il disegno si asciughi. Sarebbe meglio risciacquare il capo con un prodotto fissante. Non utilizzate il ferro da stiro su di esso.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.