Casa

Come pulire le scarpe in pelle scamosciata e tessuto

Le scarpe in pelle scamosciata e quelle in tessuto sono belle solo se sempre pulite, per mantenerle sempre nuove basta seguire alcuni semplici consigli e le macchie non saranno più un problema


Le scarpe in pelle scamosciata sportive sono da anni le più usate e da sempre quelle che più ci fanno disperare quando si sporcano. Come si puliscono le scarpe in pelle scamosciata, soprattutto quelle chiare? Sono le più belle e in primavera ed estate sono perfette ma basta una macchia e non lo sono più. Vi suggeriamo come pulire sia le scarpe in pelle scamosciata che quelle in tessuto, anche queste perfette nei tantissimi colori proposti per la bella stagione. Scopriamo i giusti consigli per fare sembrare sempre nuove le nostre scarpe.

Sono il biglietto da visita di tutti, le scarpe pulite e magari abbinate si notano subito, ma ancora di più si notano quelle tristemente sporche. Partiamo dal come si puliscono le scarpe in pelle scamosciata.

La prima regola è quella di spazzolarle spesso per togliere la polvere. La seconda è che ci serve l’apposita spazzola o spugnetta in nylon o gomma (la troviamo anche al supermercato). Se ci sono macchie dovute al lungo camminare completiamo con uno straccio morbido e leggermente inumidito e poi lasciamo asciugare.

Se le macchie sono più resistenti utilizziamo lo smacchiatore, però prima facciamo una prova su un punto poco visibile, magari non è lo smacchiatore adatto. Quindi laviamo via la macchia e il detersivo sempre con il panno inumidito e passiamo più volte. Facciamo sempre asciugare.
Per restituire consistenza al camoscio appiattito basta un getto di vapore del ferro da stiro, poi spazzoliamo con movimenti circolari.

Per eliminare le macchie dalle scarpe in tessuto bagnamo prima la scarpa con un panno umido, poi strofiniamo un po’ di detergente specifico per tessuti e togliamo via il tutto sempre con un panno umido e passato più volte. Riempiamo le scarpe con carta di giornale e facciamo asciugare.

Soddisfatti del risultato? Adesso le vostre scarpe sembrano nuove, ma non dimenticate di pulire con uno straccio umido e un po’ di smacchiatore anche la parte bassa di gomma di tutte le scarpe.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.