Casa

Come evitare o eliminare le tarme in modo naturale

Gli insetti non sono mai gradevoli ma le tarme ci rovinano anche i vestiti. Vi suggeriamo come eliminarle utilizzando rimedi naturali e economici


Avete mai visto le tarme nella vostra casa? Se purtroppo vi è capitato siete magari anche alla ricerca del come eliminare le tarme in modo naturale. Se ancora non vi è capitato è meglio conoscere ugualmente quali sono i rimedi naturali per evitare di trovarsi questi piccoli insetti tra i nostri vestiti. Sì, perché parliamo di tarme che mangiano i tessuti, le fibre naturali come seta, cotone e lana. Considerando che almeno due volte all’anno siamo alle prese con il cambio stagione scopriamo come eliminare le tarme o evitare il loro arrivo.

Dopo avere eliminato mosche e zanzare ma anche le formiche e infine le farfalline che possono formasi nella pasta e nei biscotti adesso è il turno delle tarme. Ovviamente siamo sempre alla ricerca del come eliminare i vari insetti in modo naturale ed anche economico, evitando prodotti nocivi non solo per l’ambiente ma anche per i bambini e gli animali domestici.

Ma vediamo quali regole bisogna seguire per evitare il proliferare delle larve e per scongiurare l’arrivo delle tarme.

La prima regola è quella di riporre gli indumenti sempre puliti. Questo non vuol dire che se li abbiamo indossati per breve tempo dobbiamo necessariamente lavarli ogni volta ma almeno li spazzoliamo e li lasciamo un po’ respirare all’aria, poi li scuotiamo.

Armadi, cassettono e bauli sono chiaramente i luoghi preferiti dalla tarme, agiscono spesso indisturbate ma se utilizziamo del legno di cedro o di eucalipto questo profumo che per noi sarà così gradevole impedirà alle tarme la conquista dei nostri abiti.

Possiamo allo stesso modo utilizzare delle erbe aromatiche. Le tarme non sopportano l’artemisia, l’abrotano e la santolina. Quindi possiamo servirci degli oli essenziali ma anche delle foglie essiccate.

Anche le bucce di agrumi ci aiutano, limoni e arance essiccati sono perfetti.

Con estrema semplicità possiamo procurarci i chiodi di garofano.

Il consiglio è quello di confezionare dei sacchetti di tela o tulle con queste erbe aromatiche o altro. Basta poi sistemarli nei vari cassetti o armadi, comunque nei posti dove riponiamo gli abiti per il classico cambio stagione.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.