LifeStyle

Piccoli insetti o farfalline nella pasta e nei biscotti, che fare?

Gli insetti o farfalline nella pasta, nei biscotti e nella farina si possono evitare con due semplici consigli. Ma se già sono arrivati occorre seguire altre regole

Avete notato che in cucina ci sono strani insetti che sbucano all’improvviso anche in posti diversi ma non riuscite a capire da dove arrivino? E’ molto probabile che si tratti delle cosiddette farfalline che attaccano confezioni di pasta o di biscotti. Il punto è uno solo, bisogna assolutamente eliminare questi insetti per una ovvia questione di igiene e per evitare che passino da una confezione all’altra. Come pulire il tutto, scovare ed eliminare gli insetti, le farfalline dalla pasta o da altro è semplice.

Partiamo dalle cause, dal perché ci ritroviamo in casa questi sgraditi insetti. Possono anche chiamarasi farfalline ma non hanno davvero niente di bello. Potrebbero essre già presenti nella confezione di pasta o biscotti al momento dell’acquisto per un errore dell’azienda produttrice o per una scarsa igiene nel supermercato dove abbiamo acquistato il prodotto. Difficile accorgersi della loro presenza perché potrebbero essere anche larve o filamenti sottili.

Il colpevole principale è il caldo umido e anche la nostra cucina è l’ambiente favorevole al comparire di questi insetti. Come facciamo a scoprire da dove arrivano le farfalline o altre piccoli insetti che vediamo sui nostri mobili?

Nei pacchi di pasta possiamo trovare dei piccoli bruchi, delle larve o già le farfalline. Nelle confezioni dei biscotti possono esserci tracce di rosicchiaure e sul fondo del pacco una strana farina.

Le confezioni colpite vanno di certo buttate via, spostate le cose dai cassettoni o dagli scaffali e tutto va pulito con una spugna imbevuta di aceto e poca acqua.

Se ci sono già le farfalline è necessario controllare bene tutte le confenzioni, non solo quelle aperte. Questi piccoli insetti sono in grado di perforare i sacchetti, quindi controlliamo e nel caso buttiamo.

Per evitare il problema il consiglio è di non comprare grosse quantità di pasta o biscotti e di consumare sempre i più vecchi per primi.

Assolutamente vietati gli insetticidi, invece sarebbe utile dopo aver pulito bene tutto di mettere nei posti interessati una ciotolina con dentro un po’ di ovatta bagnata con olio essenziale di eucalipto o foglie fresche di alloro.

Se volete controllare la presenza delle farfalline potete utilizzare i fogli di carta moschicida da attaccare nella dispensa, a quel punto pulizia generale ma intanto l’infestazione è già avvenuta.

Per evitare il problema sarebbe molto utile conservare pasta e biscotti dei pacchi già aperti nei barattoli di vetro a chiusura ermetica.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

13 responses to “Piccoli insetti o farfalline nella pasta e nei biscotti, che fare?

  1. Ciao, ho letto l’articolo e avrei una domanda da fare. In casa mia è presente l'”animaletto” della foto, ma il problema è nato nel momento in cui questo ha invaso il resto della casa e non è più circoscritto alle derrate. Lo trovo ovunque anche nell’armadio in camera da letto o nei muri. A questo punto che devo fare? Grazie

  2. Anni fa e successo anche a me ho buttato via tutta la pasta biscotti farina anche le confezioni chiuse tanto per non sbagliare e ritrovarmi nuovamente punto e a capo .Dopo aver pulito per bene gli scaffali ho messo negli angolini i chiodi di garofano sembra sia un repellente naturale per questi piccoli parassiti e devo dire che funziona!!!!!!

    1. per patty// anche io ho usato i chiodi di garofano hanno funzionato per un po di tempo, ma poi si è tornati punto e a capo. l’unica prova efficente è quella di tenere la pasta in frigo li non viene attaccata da nessun agente esterno almeno fin d’ora

  3. Qui, a casa, abbiamo buttato via più di sei chili di pasta. Adesso seguo il consiglio da mia suocera e metto i pacchetti nel freezer per due ore appena li compro. Così vengono surgelate le uove e le larve non si svilupano. I pacchetti li controlo bene prima di comperare. Niente farine strane al fondo o bucchi nel pacco.

  4. Anch’io, purtroppo, ho avuto la sgradita sorpresa di trovare diverse buste di pasta di una nota marca, infestate dal punteruolo del grano ed ho dovuto buttare tutto prima che si propagassero per tutta la casa. Informata di ciò la ditta produttrice, mi hanno richiesto, pensate un po’, le buste di pasta con i vermetti, sospettando forse di essermi inventato l’episodio. Inaudito!!! Noci (BA).

  5. potete consigliarmi gentilmente un rimedio efficacie per eliminare l’animaletto della foto il gambolo grazieeeee

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.