Come pulire tutti i divani, in tessuto e in pelle


Pulire il divano è davvero complicato ma se si conoscono i metodi giusti tutto come sempre diventa più semplice. Che si tratti di divani in pelle o in tessuto la fatica è sempre la stessa ma il risultato sarà perfetto. Ovviamente parliamo di divani non sfoderabili. Pronti a vedere risplendere il vostro amato posticino dove accogliete amici e vi rilassate? Come pulire il divano o meglio i divani è presto detto.

Senza perderci in inutili chiacchiere sappiamo che dobbiamo pulire il divano anche se non ci sono macchie evidenti.

Iniziamo con la prima cosa da fare: eliminare le briciole e la polvere possibile. Quindi prendiamo l’aspirapovere e iniziamo a pulire.

Se il divano è in tessuto e non è sfoderabile dobbiamo valutare se il tessuto è robusto o delicato. Nel primo caso possiamo utilizzare l’apposita schiuma secca, ma prima non dimentichiamo di passare bene l’aspirapolvere.

Se il tessuto del divano è delicato è consigliabile utilizzare un sapone in polvere che poi va spazzolato via con molta delicatezza.

Se schiuma e sapone in polvere non bastano perché il divano presenta delle macchie utilizziamo il sapone di Marsiglia, meglio se un panetto umido, poi lasciamo agire 20 minuti, strofiniamo in modo delicato e sciacquiamo con un panno umido.

Se il divano è in cuoio dobbiamo utilizzare la cera che li lucida. In alternativa c’è chi usa un panno imbevuto con il latte fresco, ma va poi lasciato asciugare bene e lucidato con un panno morbido.

Arriviamo ai divani in pelle. E’ovvio che i prodotti in vendita per pulire e idradatare la pelle sono perfetti ma un po’ troppo costosi.

Se il divano in pelle è molto sporco possiamo pulirlo spruzzando uno sgrassatore al sapone di Marsiglia e poi passare un panno in microfibra inumidito. Ma facciamo prima una prova in un angolo nascosto.

Anche il latte detergente può essere perfetto, soprattutto per i colori chiari, ma solo se puliamo spesso il divano. Quindi versiamo il latte detergente sul cotone idrofilo, passiamo bene sulla pelle e poi completiamo passando un panno di cotone bianco. Avremo il divano sempre pulito e nutrito.

In alternativa si può usare anche uno shampoo delicato e procedere come con lo sgrassatore.

E’ importante mantenere la pelle morbida, quindi sarebbe utile completare con una crema.


Leggi altri articoli di Benessere e Tempo Libero

2 commenti su “Come pulire tutti i divani, in tessuto e in pelle”

  1. 30 Giugno 2016

    […] Passiamo alla pulizia e in caso di piano incrostato ammorbidiamo lo sporco con un po’ di acqua calda o con una spugna imumidita. Lasciamo agire per qualche minuto, sarà più semplice eliminarlo. […]

Commenta l'articolo


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Ultime Notizie Flash

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicitá. Non puó pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.

    © Ultime Notizie Flash

  • Chi siamo

    Ultime Notizie Flash by Purple di Filomena Procopio

    Via Della Libertà, 106 - Montesano Salentino (Lecce)

    P.I.: 03370960795 - Iscrizione REA: 307423

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

Close