Come pulire tutti i divani, in tessuto e in pelle

Pulire il divano è davvero complicato ma se si conoscono i metodi giusti tutto come sempre diventa più semplice. Che si tratti di divani in pelle o in tessuto la fatica è sempre la stessa ma il risultato sarà perfetto. Ovviamente parliamo di divani non sfoderabili. Pronti a vedere risplendere il vostro amato posticino dove accogliete amici e vi rilassate? Come pulire il divano o meglio i divani è presto detto.

Senza perderci in inutili chiacchiere sappiamo che dobbiamo pulire il divano anche se non ci sono macchie evidenti.

Iniziamo con la prima cosa da fare: eliminare le briciole e la polvere possibile. Quindi prendiamo l’aspirapovere e iniziamo a pulire.

Se il divano è in tessuto e non è sfoderabile dobbiamo valutare se il tessuto è robusto o delicato. Nel primo caso possiamo utilizzare l’apposita schiuma secca, ma prima non dimentichiamo di passare bene l’aspirapolvere.

Se il tessuto del divano è delicato è consigliabile utilizzare un sapone in polvere che poi va spazzolato via con molta delicatezza.

Se schiuma e sapone in polvere non bastano perché il divano presenta delle macchie utilizziamo il sapone di Marsiglia, meglio se un panetto umido, poi lasciamo agire 20 minuti, strofiniamo in modo delicato e sciacquiamo con un panno umido.

Se il divano è in cuoio dobbiamo utilizzare la cera che li lucida. In alternativa c’è chi usa un panno imbevuto con il latte fresco, ma va poi lasciato asciugare bene e lucidato con un panno morbido.

Arriviamo ai divani in pelle. E’ovvio che i prodotti in vendita per pulire e idradatare la pelle sono perfetti ma un po’ troppo costosi.

Se il divano in pelle è molto sporco possiamo pulirlo spruzzando uno sgrassatore al sapone di Marsiglia e poi passare un panno in microfibra inumidito. Ma facciamo prima una prova in un angolo nascosto.

Anche il latte detergente può essere perfetto, soprattutto per i colori chiari, ma solo se puliamo spesso il divano. Quindi versiamo il latte detergente sul cotone idrofilo, passiamo bene sulla pelle e poi completiamo passando un panno di cotone bianco. Avremo il divano sempre pulito e nutrito.

In alternativa si può usare anche uno shampoo delicato e procedere come con lo sgrassatore.

E’ importante mantenere la pelle morbida, quindi sarebbe utile completare con una crema.

2 responses to “Come pulire tutti i divani, in tessuto e in pelle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.