Casa

Come pulire tutti i divani, in tessuto e in pelle

Il divano è uno dei nostri posti preferiti in casa ma pulirlo è sempre una gran fatica. Con i consigli giusti diventa più semplice e il risultato è perfetto


Pulire il divano è davvero complicato ma se si conoscono i metodi giusti tutto come sempre diventa più semplice. Che si tratti di divani in pelle o in tessuto la fatica è sempre la stessa ma il risultato sarà perfetto. Ovviamente parliamo di divani non sfoderabili. Pronti a vedere risplendere il vostro amato posticino dove accogliete amici e vi rilassate? Come pulire il divano o meglio i divani è presto detto.

Senza perderci in inutili chiacchiere sappiamo che dobbiamo pulire il divano anche se non ci sono macchie evidenti.

Iniziamo con la prima cosa da fare: eliminare le briciole e la polvere possibile. Quindi prendiamo l’aspirapovere e iniziamo a pulire.

Se il divano è in tessuto e non è sfoderabile dobbiamo valutare se il tessuto è robusto o delicato. Nel primo caso possiamo utilizzare l’apposita schiuma secca, ma prima non dimentichiamo di passare bene l’aspirapolvere.

Se il tessuto del divano è delicato è consigliabile utilizzare un sapone in polvere che poi va spazzolato via con molta delicatezza.

Se schiuma e sapone in polvere non bastano perché il divano presenta delle macchie utilizziamo il sapone di Marsiglia, meglio se un panetto umido, poi lasciamo agire 20 minuti, strofiniamo in modo delicato e sciacquiamo con un panno umido.

Se il divano è in cuoio dobbiamo utilizzare la cera che li lucida. In alternativa c’è chi usa un panno imbevuto con il latte fresco, ma va poi lasciato asciugare bene e lucidato con un panno morbido.

Arriviamo ai divani in pelle. E’ovvio che i prodotti in vendita per pulire e idradatare la pelle sono perfetti ma un po’ troppo costosi.

Se il divano in pelle è molto sporco possiamo pulirlo spruzzando uno sgrassatore al sapone di Marsiglia e poi passare un panno in microfibra inumidito. Ma facciamo prima una prova in un angolo nascosto.

Anche il latte detergente può essere perfetto, soprattutto per i colori chiari, ma solo se puliamo spesso il divano. Quindi versiamo il latte detergente sul cotone idrofilo, passiamo bene sulla pelle e poi completiamo passando un panno di cotone bianco. Avremo il divano sempre pulito e nutrito.

In alternativa si può usare anche uno shampoo delicato e procedere come con lo sgrassatore.

E’ importante mantenere la pelle morbida, quindi sarebbe utile completare con una crema.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

2 responses to “Come pulire tutti i divani, in tessuto e in pelle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.