LifeStyle

I benefici del miele: ecco perchè fa bene

Il miele contiene molte sostanze che fanno bene alla salute. Esso viene spesso utilizzato per finalità terapeutiche. Vediamo in che modo può rivelarsi utile


Mangiare miele fa bene alla salute, e dunque è consigliabile assumerlo regolarmente. Il miele infatti contiene molti elementi che fanno bene a tutto l’organismo:  vitamine, enzimi, oligominerali, sostanze antibiotico/simili, ecc. Inoltre il miele dona energia grazie alla presenza di zuccheri semplici di facile digeribilità. E’ proprio per la presenza di tali sostanze positive che il miele viene raccomandato fin dai tempi antichi anche come cura in sostituzione o in ausilio dei farmaci. Vediamo dunque gli effetti positivi che il miele ha sul corpo umano.

Per quanto riguarda l’apparato digerente, il miele ha un’azione regolatrice, protettiva e stimolante. Nel caso del sangue, ha una funzione anti anemica, mentre per il cuore ha un’azione cardiotropa. Calma inoltre la tosse ed ha un effetto decongestionante nel caso delle vie respiratorie. Nei confronti del fegato il miele ha il pregio di proteggerlo nonché disintossicarlo. Non manca un’azione diuretica per quanto riguarda i reni. Per quel che concerne le ossa, aiuta a fissare calcio e magnesio, mentre riguardo ai muscoli aumenta la resistenza fisica.

Non dimentichiamoci però che vi sono diverse tipologie di miele, ognuna maggiormente adatta ad un tipo di disturbo. Eccole di seguito.

  • Miele di agrumi: ha un’azione sedativa
  • Miele di rosmarino: adatto in caso di colescistopatie e insufficienze epatiche
  • Miele di timo ed eucalipto: per far fronte ad infezioni respiratorie
  • Miele di tiglio: per problemi di insonnia e per chi è particolarmente nervoso
  • Miele di castagno: rimineralizzante e ricostituente

Se utilizzate il miele come dolcificante, soprattutto nel latte, per far sì che mantenga le sue proprietà benefiche per l’organismo è consigliabile evitare di aggiungerlo quando la bevanda è molto calda, bollente, aspettando che si raffreddi un po’.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.