LifeStyle

Estate: ecco alcuni consigli per non scottarsi

Finalmente il caldo è arrivato, ed è indispensabile evitare di scottarsi. Ecco quindi alcuni consigli utili per far fronte alle prime giornate di sole estivo


L’estate 2013 si è fatta attendere a lungo, ma finalmente è arrivata. In questa metà di giugno il sole splende in praticamente tutta la Penisola, e gli italiani non hanno perso occasione per recarsi al mare. E così finalmente ci si può dedicare all’abbronzatura. In questi giorni però avrete notato un dettaglio generale: più che avere l’abbronzatura, molte persone sembrano… delle aragoste! Questo accade perché la smania di prendere il sole porta a non adottare le giuste precauzioni, per cercare di non scottarsi e ustionarsi al mare.

Innanzitutto, se siete alla prima esposizione solare, dovete utilizzare una crema con alto fattore protettivo, a prescindere dal fatto che generalmente abbiate la carnagione scura o meno. Essa è indispensabile, in quanto la pelle è stata protetta da maglioni, maglie, cappotti per tutto l’inverno, subendo lo stress del freddo, ed essere esposta in maniera repentina ai raggi UV non può che nuocere. Dunque è indispensabile applicare la crema protettiva circa mezz’ora prima dell’esposizione, così che abbia il tempo necessario per assorbirsi al fine di idratare e proteggere al meglio la pelle.

Altro consiglio è quello di non esporvi assolutamente al sole nelle ore più calde, dunque quelle corrispondenti all’orario di pranzo fino alle 4 del pomeriggio. Il sole batte più forte, e la vostra pelle, che ancora non è venuta a contatto con esso, non può che subirne le conseguenze. Dunque portate sempre con voi un ombrellone, o recatevi in spiagge attrezzate, al fine di poter passare i momenti più caldi al bar.

La pelle va tenuta sempre idratata. Mangiate molta frutta e verdura, e bevete molta acqua.

La tintarella va bene, purché non vi ustioniate. In tal caso rischierete l’antiestetica “spellatura”, oltre che bruciore nelle zone interessate del corpo.

Nel caso in cui abbiate già fatto il danno, bruciandovi al sole, utilizzate un doposole: allevierà il dolore e anche il rossore.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Estate: ecco alcuni consigli per non scottarsi

  1. Avete dimenticato un consiglio importante: NON USATE OCCHIALI DA SOLE! Gli occhi fanno da sensore per lo stimolo di melatonina: tanta luce = produrre melatonina. Se il sensore viene ingannano dagli occhiali che oscurano il sensore, il corpo non produce la melatonina necessaria e ci si scotta più facilmente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.