LifeStyle

Agrumi: aiutano a proteggere il cuore

Gli agrumi fanno bene alla salute e aiutano a proteggere il cuore dall'insorgere di malattie cardiovascolari. Ecco perche'


Gli agrumi aiutano a proteggere il cuore. Lo dimostra una ricerca portata avanti dall’Università di Pisa e pubblicata su Biochemical Pharmacology. Una buona notizia, secondo la quale degli alimenti del tutto naturali come gli agrumi, giovano alla salute di uno degli organi fondamentali del nostro corpo. Vediamo dunque da cosa derivano i benefici sul sistema cardiocircolatorio degli agrumi.

I ricercatori toscani hanno fatto emergere che la naringenina, flavonoide presente nella frutta del genere Citrus, (limone, arancia, pompelmo) hanno delle proprietà che aiutano a proteggere il cuore dal danno ischemico sulla base dell’interazione con una proteina a livello dei mitocondri cardiaci. Inoltre, vi e’ un effetto antiossidante. In tal modo sono stati approfonditi i risultati ottenuti da molte altre ricerche epidemiologiche, che avevano reso noto il fatto che, consumare abitualmente alimenti quali frutta e verdura, contenenti una grande quantita’ di flavonoidi, consente di ridurre i problemi cardiovascolari. Tutto cio’ si basava solo pero’ sulla presenza dei flavonoidi e delle loro proprieta’ antiossidanti. Ora invece il tutto e’ stato ricondotto proprio agli agrumi, e al fatto che aiutino realmente a proteggere il cuore.

Gli autori della ricerca avvenuta a Pisa sono Vincenzo Calderone e Lara Testa, i quali al riguardo hanno detto:  “Nonostante finora gli studi siano stati condotti solo su modelli sperimentali, tale scoperta potrebbe avere un concreto impatto nutraceutico (riguardante lo  studio di alimenti che hanno una funzione benefica sulla salute umana) e farmaceutico, considerato che tutt’oggi le patologie cardiovascolari costituiscono la principale causa di morte nei Paesi quali industrializzati e determinano inoltre una spesa ingente per il sistema sanitario nazionale“.  Dunque, potrebbero nascere degli integratori alimentari appositi.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.