LifeStyle

Fecondazione assistita: a breve sara’ possibile farla con tre genitori

In Gran Bretagna si decide la sorte della fecondazione assistita con tre genitori, tecnica utile per far fronte alle malattie mitocondriali


A breve probabilmente sara’ resa possibile la fecondazione assistita con tre genitori. Questa e’ la novita’ che arriva dalla Gran Bretagna. La fecondazione assistita con tre genitori potrebbe essere un valido aiuto per la cura di rare malattie genetiche. A dare la notizia e’ stato il medico Sally Davies. Sara’ quindi il Parlamento della Gran Bretagna a decidere in ultima istanza se la fecondazione assistita potra’ essere fatta con tre genitori. Vediamo in cosa consiste questo metodo.

La fecondazione assistita con tre genitori consiste nel creare un embrione con il materiale genetico di una coppia, procedendo alla sostituzione dei mitocondri difettati con quelli sani di una donatrice. Il problema potrebbe essere di tipo etico, ma il principale organismo britannico in materia morale si e’ gia’ dichiarato a favore della tecnica della fecondazione assistita con tre genitori. Anche il popolo ha potuto dire la sua al riguardo grazie il web: la consultazione ha avuto luogo nell’arco di due anni, e ha visto la popolazione britannica favorevole alla fecondazione assistita con tre genitori. Inutile dire che c’e’ chi non e’ d’accordo con la tecnica fecondativa in questione, come gruppi di religione cattolica. Si ritiene infatti che la fecondazione assistita con tre genitori possa costituire solo un primo passo che potrebbe portare a “bambini geneticamente modificati“.

Si tratta di un passo importante contro le malattie mitocondriali, che colpiscono un neonato ogni 6.500, e possono generare problematiche di tipo cardiaco, cerebrale ed epatico, e la distrofia muscolare.
Dunque non resta che attendere la decisione ultima del Parlamento britannico, per verificare se tale tecnica potra’ essere realmente attuata al fine di salvaguardare i nuovi nati dalle malattie mitocondriali tramite la fecondazione assistita con tre genitori. Voi siete d’accordo con questa tecnica?


Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.