LifeStyle

Insolazione: ecco i rimedi

Esporsi in maniera eccessiva ai raggi solari puo' portare ad un'insolazione. Ecco come evitarla e i rimedi per curarla


In estate molte persone si espongono al sole in maniera del tutto errata, arrivando cosi’ a prendere una bella (per modo di dire) insolazione. Innanzitutto bisogna specificare che essa consiste nell’esposizione eccessiva ai raggi solari, nell’orario in cui invece non ci si dovrebbe per nulla sdraiare al sole, cioe’ tra le ore 12 e le ore 16, periodo di tempo della giornata in cui il sole e’ piu’ forte. Quali sono quindi i rimedi per far fronte all’insolazione?

Bisogna tener conto del fatto che ad aumentare le possibilita’ di un’insolazione e’ l’alta temperatura, che unita ad un’esposizione solare eccessiva senza una protezione adatta, genera un mix pericoloso. L’insolazione puo’ essere riconosciuta in quanto subentrano determinati sintomi consecutivi proprio all’abuso dei raggi solari, quali eritema, bruciore, nausea, mal di testa, febbre alta.

Ecco quindi i rimedi per far fronte all’insolazione. Bisogna innanzitutto stare in luoghi freschi, assolutamente lontani dal sole. Fare un bagno in acqua fresca puo’ essere un ottimo rimedio e puo’ dare un gran sollievo. Bere anche acqua e zucchero, o comunque bevande fresche e zuccherate. Insomma, cercate di ristabilire una temperatura corporea adeguata.

Consultate il vostro medico, oppure recatevi al pronto soccorso. Persone del mestiere sapranno consigliarvi la cura giusta per far fronte all’insolazione e al malessere che ne segue.

Cercate pero’ di evitare di arrivare alle estreme conseguenze di un’eccessiva esposizione solare. Applicate sempre una protezione adeguata che vi consenta di proteggervi dai raggi solari. Portate con voi un ombrellone, cosi’ da passare all’ombra le ore piu’ calde e a rischio della giornata. Abbronzarsi si’, ma utilizzando il cervello ed evitando un’insolazione che vi costringera’ a casa per qualche giorno.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.