LifeStyle

Come si pulisce il forno senza detergenti aggressivi

Pulire il forno non è più un incubo grazie a pochi suggerimenti che evitano l'utilizzo di detergenti tossici ma quello di prodotti sempliici


Pulire il forno è un vero incubo, a volte non lo utilizziamo proprio per il terrore di dovere passare un bel po’ di tempo a strofinare per eliminare schizzi e incrostazioni. Se poi aggiungiamo che i detergenti per la pulizia del forno risultano tossici ed è anche difficile eliminarli dall’elettrodomestico la domanda sul come si pulisce il forno arriva immediata. Allo stesso modo arriva a nostra risposta che vi suggerisce come pulire il forno in modo semplice, possibilmente senza l’impiego di detergenti aggressivi.

Per la pulizia del forno occorre di certo armarsi si una bacinella, un panno, una spugnetta, acqua e bicarbonato. Se proprio non riuscite a resistere comprate il detergente per il forno ma che non sia di quelli forti, così tanto aggressivi da farci sentire male.

Quando è possibile utilizziamo acqua e bicarbonato di sodio. Le dosi che mescoliamo nella bacinella dipendono dal grado di sporco, più il forno è sporco più bicarbonato aggiungiamo.

Proseguiamo rimuovendo tutte le parti scomponibili, quindi le griglie che mettiamo in ammollo in acqua e sapone.

Impostiamo la modalità pulizia se abbiamo il forno con questa caratteristica.

Adesso stendiamo sulle pareti del forno il composto preparato o il detersivo acquistato. Lasciamo agire per almeno mezz’ora. Le macchie e le incrostazioni si ammorbidiranno e potremo procedere con la spugnetta. Con delicatezza possiamo anche usare un raschietto per le incrostazioni più ostinate. Meglio evitare la parte abrasiva della spugnetta per non rovinare il forno.

Sciacquiamo bene passando più volte un panno inumidito, asciughiamo e  avremo un forno pulito.

Se siamo stati pazienti e abbiamo evitato i detersivi potremo riutilizzare anche subito il forno evitando la preoccupazione di controllare residui e cattivi odori che di certo non fanno bene alla nostra salute.

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

2 responses to “Come si pulisce il forno senza detergenti aggressivi

  1. io faccio bollire una pentola d’acqua con del sale grosso e la metto nel forno una mezz’ora ,poi passo la spugna e viene pulito e ben sgrassato 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.