LifeStyle

Scottature addio, scoperto il rimedio per curarle e prevenirle

Alcuni ricercatori americani sono riusciti a neutralizzare la molecola responsabile delle scottature dovute all'eccessiva esposizione ai raggi solari


Una nuova clamorosa scoperta ha permesso a degli scienziati americani di disattivare la molecola ritenuta responsabile delle scottature causate dall’eccessiva esposizione ai raggi solari. 

Gli scienziati dell’Università di Duke sono riusciti ad individuare e disattivare la molecola responsabile delle scottature. I danni alla pelle provocati dall’esposizione ai raggi ultravioletti di tipo B potrebbero essere neutralizzati grazie a questa scoperta pubblicata su Pnas, una nota rivista scientifica. I raggi ultravioletti di tipo B sono benefici per la pelle, perchè favoriscono la produzione di vitamina D, ma un’eccessiva esposizione ad essi può provocare gravi danni al DNA. La classica scottatura da sole è un segnale che il nostro corpo ci dà per impedirci di stare ulteriormente sotto al sole. Gli scienziati dell’Università di Duke hanno scoperto che la molecola responsabile delle dolorose scottature è quella chiamata Trpv4. Somministrando ai topi un farmaco capace di disattivare questa molecola, i ricercatori sono riusciti a limitare sensibilmente gli effetti dannosi dei raggi ultravioletti di tipo B. La scoperta, che ancora dovrà essere applicata sull’essere umano, potrebbe rappresentare una vera e propria svolta per i danni causati dalle scottature: si intravedono delle grandi possibilità di combattere i tumori alla pelle causati dai raggi dannosi e di produrre delle creme protettive decisamente più potenti rispetto a quelle che si trovano oggi sul mercato.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.