LifeStyle

Igiene: aiuta a crescere in altezza

L'igiene aiuta a crescere in altezza. Le condizioni igieniche in cui un bambino viene a contatto nel corso dei suoi primi anni di vita avrebbero un ruolo nel suo sviluppo fisico


L’igiene aiuta a crescere in altezza. A quanto pare le condizioni igieniche in cui un bambino viene a contatto nel corso dei suoi primi anni di vita avrebbero un ruolo nel suo sviluppo fisico, in particolar modo per quel che concerne l’altezza. Il dato in questione emerge da una revisione sistematica di Cochrane. I bambini al di sotto dei 5 anni di età cresciuti in condizioni igieniche, ambientali e sanitarie migliori presentano un’altezza maggiore di 0,5 centimetri a differenza di altri bambini della stessa età cresciuti in condizioni igieniche non ottimali.

Se altezza è mezza bellezza bisogna tenere presente che è fondamentale far crescere il proprio bambino in condizioni igieniche adeguate. A quanto pare l’igiene aiuta a crescere in altezza. Secondo gli esperti trovarsi in situazioni di sporcizia provocherebbe un minore sviluppo fisico del bambino. I piccoli che si ritrovano a dover vivere in un ambiente con scarse condizioni igieniche adeguate potrebbero presentare dei ritardi nella crescita, che si riverserebbero proprio sull’altezza.

Sono 14 gli studi portati avanti riguardo il rapporto tra le condizioni igieniche in cui vivono i bambini e la crescita in altezza, ed hanno riguardato più di 10 mila bambini situati in differenti parti del mondo, come ad esempio in Bangladesh, Etiopia, Nigeria, Cile, Guatemala, Pakistan, Nepal, Sud Africa, Kenya e Cambogia.
Insomma, l’igiene aiuta a crescere in altezza. Non bisogna però sottovalutare l’influenza genetica dei genitori e dei parenti nell’altezza dei bambini. Spesso se i genitori non sono molto alti, nemmeno i loro figli lo saranno.
Lo studio deve però porre l’accento sul problema delle condizioni igieniche scadenti nelle quali molti bambini sparsi per il mondo sono costretti a vivere.


Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

2 responses to “Igiene: aiuta a crescere in altezza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.