LifeStyle

Cancro: le donne con un seno denso hanno maggiori probabilità di svilupparlo

Avere un seno denso aumenterebbe le possibilità di sviluppare il cancro. Lo dice una ricerca portata avanti dalla Washington University School Of Medicine di St. Luois


Le donne con un seno denso hanno maggiori probabilità di sviluppare il cancro. Lo dice una ricerca portata avanti dalla Washington University School Of Medicine di St. Luois pubblicata su Nature Cell Biology. A quanto pare le donne con un seno più denso rispetto alla norma presentano un rischio maggiore per quel che concerne la formazione di un cancro alle mammelle in forma metastatica aggressiva. A cosa sono dovute queste maggiori probabilità di sviluppare un cancro al seno per le donne che lo hanno denso?

Al riguardo il prof. Gregory Longmore, docente di oncologia molecolare presso la Washington University School Of Medicine di St. Luois, ha detto che la maggiore densità del seno presentata da alcune persone di sesso femminile dipende dalla presenza di una quantità eccessiva di collagene. Analizzando alcune cellule prelevate da donne che presentavano un tumore alla mammella, il gruppo di studio ha notato un’associazione tra la proteina Ddr2 al collagene, e sarebbe proprio l’incontro tra essi a determinare una diffusione più rapida delle cellule tumorali. A quanto pare la proteina Ddr2 agisce nel seguente modo: “Contribuisce a mantenere alti i livelli di Snail1 all’interno del nucleo delle cellule tumorali, requisito necessario per la metastatizzazione. Nonostante non si tratti dell’unica proteina a mantenere elevati i livelli di Snail1, Ddr2 è quella che presenta le migliori caratteristiche per essere bersaglio di farmaci. Infatti è espressa solo ai margini del tumore e si trova sulla superficie delle cellule, quindi è facilmente accessibile”.

La densità del seno potrebbe comportare l’esigenza di maggiori analisi. Un seno può essere definito denso se presenta una quantità di tessuto adiposo bassa rispetto alla quantità di tessuto epiteliale e stromale.

Insomma, a quanto pare le donne con un seno denso hanno maggiore possibilità di sviluppare il cancro.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Cancro: le donne con un seno denso hanno maggiori probabilità di svilupparlo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.