LifeStyle

Aglio crudo riduce il rischio di cancro ai polmoni

Mangiare aglio crudo riduce il rischio di cancro ai polmoni. A dirlo è uno studio portato avanti dallo Jiangsu Provincial Centre for Disease Control and Prevention


Mangiare aglio crudo riduce il rischio di cancro ai polmoni. Che l’aglio facesse bene alla salute lo sapevamo, ma che addirittura portasse a diminuire le probabilità di formazione di un cancro ai polmoni è una novità assoluta. A dirlo è uno studio portato avanti dallo Jiangsu Provincial Centre for Disease Control and Prevention, il quale è stato pubblicato online su Cancer Prevention Research. Per ottenere questo risultato, a quanto pare bisogna mangiare aglio crudo almeno due volte alla settima, e il rischio di cancro ai polmoni sarà ridotto del 50%.

Come hanno fatto gli studiosi ad arrivare ad una tale conclusione? Essi hanno preso in esame le abitudini alimentari inrenti più di 1.400 pazienti malati di cancro ai polmoni, mettendole a confronto con quelle di 4.500 persone adulte in buona salute E’ così emerso che coloro che mangiavano aglio crudo in maniera regolare vedevano ridursi in modo evidente il rischio di sviluppare il cancro ai polmoni, anche per quel che concerne i fumatori di sigarette. In che modo l’aglio agisce in modo positivo? Il segreto sarebbe nell’allicina, una composto che si ottiene nel momento in cui lo spicchio d’aglio viene schiacciato o tagliato. Tale sostanza ha un effetto antiossidante e riduce quindi i danni provocati sull’organismo dai radicali liberi. Non è però ancora chiaro se sia possibile ottenere i medesimi benefici consumando l’aglio cotto.

Tutto ciò non deve giustificare abitudini sbagliate quali quella del fumo, in quanto esso fa male a tutto l’organismo e non solo ai polmoni. Sicuramente però mangiare aglio a crudo potrà portare dei benefici sotto vari punti di vista, anche se purtroppo il vostro alito potrebbe risentirne in maniera evidente.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.