LifeStyle

Cancro al seno: viene sottovalutato dalle donne

Il cancro al seno viene sottovalutato dalle donne. Questo è ciò che è emerso da uno studio effettuato presso la University of Michigan Medical School


Il cancro al seno viene sottovalutato dalle donne. Questo è ciò che è emerso da uno studio effettuato presso la University of Michigan Medical School e pubblicato sulla rivista Patient Education and Counseling. A quanto pare in America una donna su cinque non prende in seria considerazione l’eventualità di un tumore al seno. Il dato è preoccupante, considerando che la minimizzazione dei rischi avviene anche da parte delle donne che hanno precedenti in famiglia oppure non hanno un tenore di vita regolare dal punto di vista della salute.

La ricerca della University of Michigan Medical School ha preso in esame 690 donne che presentavano rischi per quel che concerne lo sviluppo di un tumore al seno. Esse hanno risposto ad alcune domande inerenti precedenti casi di cancro in ambito familiare e l’età. A questo punto ad ognuna di queste donne è stata comunicata la percentuale concernente le possibilità di sviluppo di cancro al seno nell’arco dei successivi 5 anni. A sorprendere i ricercatori è il fatto che queste persone dimenticassero in pochissimo tempo la percentuale attribuita e sminuissero la possibilità di avere il cancro, credendo che una precedente esperienza di un parente diverso dalla madre e dalla sorella non influisse sulla propria salute.

 Anche in Italia le donne sottovalutano il cancro al seno, soprattutto a causa della poca informazione al riguardo da parte delle più giovani. Lo dimostrano alcuni dati diffusi dalla Lega italiana per la lotta ai tumori (Lilt) nel corso dell’ultima campagna del nastro rosa. A quanto pare, meno del 10% delle donne sa che il cancro al seno colpisce una donna su 10.


Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.