LifeStyle

La birra fa dimagrire, ecco perchè

La birra fa dimagrire. A dirlo è una ricerca franco-americana, la quale ha dimostrato l'esistenza di sostanze all'interno di questa bevanda in grado di far perdere peso


La birra fa dimagrire. Questa è la bella notizia che piacerà agli amanti della bevanda in questione. Infatti la birra è l’elemento principale di una dieta dimagrante. A dimostrare che la birra potrebbe aiutare a perdere peso è uno studio franco-americano. A quanto pare la birra contiene una sostanza dalle proprietà dimagranti, che aiuta ad accelerare il metabolismo. Vediamo nel dettaglio perché la birra fa dimagrire.

Oltre al fatto che la birra fa dimagrire, bisogna considerare che si tratta di una bevanda derivante dalla fermentazione del malto d’orzo e per questo contiene sostanze che fanno bene all’organismo, quali vitamine e minerali. Grazie alla ricerca franco-americana è poi emerso che la birra, nonostante sia una bevanda alcolica, potrebbe avere delle ottime proprietà dimagranti. La sostanza complice della rivalutazione della birra in ambito dietetico è la nicotinamide riboside, che aiuterebbe ad accelerare il metabolismo e a combattere anche l’obesità. E non finisce qui, in quanto la nicotinamide riboside contenuta nella birra ridurrebbe anche il rischio di diabete in coloro che ne hanno predisposizione genetica. Uno studio australiano ha poi messo l’accento sulla capacità della birra di ridurre i livelli di colesterolo nel sangue.

Fino ad ora la dimostrazione che la birra abbia proprietà dimagranti ha ottenuto riscontro solo a livello sperimentale sui topi. Prima di attaccarsi a questa bevanda è dunque necessario attendere ulteriori conferme da parte della scienza.

Naturalmente la birra, se abbinata ad un pasto super calorico, non sortisce l’effetto sperato. Come sempre il consiglio è quello di adottare un’alimentazione equilibrata, praticare attività fisica e bere molta acqua… non solo birra!



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.