LifeStyle

Stress, i sintomi per riconoscerlo

I 10 campanelli d'allarme per riconoscere e combattere ansia e stress. Impariamo a riconoscere i sintomi


Quanti di noi spesso si sono trovati a confrontarsi con quello stato fisico-psicologico che prende il nome di “stress”, conoscete i sintomi? La sola pronuncia di tale parola ci rimanda, infatti, a quella sensazione di pesantezza che il nostro organismo è portato a sopportare in caso di fattori esterni. Molte sono le cause che ci provocano stress e che sono considerate una minaccia per il nostro stato d’animo. Vediamo anche i sintomi dello stress.Le più frequenti sono: la perdita del lavoro, il divorzio, la scomparsa di un parente stretto o di una persona cara, incidenti, malattie gravi e trasferimenti. Anche il semplice accumularsi di tensioni di vario genere, nell’ambiente familiare o lavorativo ci porta allo stato di stress. Vediamo alcuni sintomi che accendono il campanello di allarme.

1) Nausea e vomito. Sintomi che compaiono senza un’apparente motivazione. Nel caso entrambi si prolungassero si potrebbe trattare di una vera e propria forma di affaticamento. E’ consigliabile bere tanta acqua e cercare di risalire all’originaria fonte di disturbo in modo da combatterla.

2) Caduta dei capelli. E’ una delle conseguenze più frequenti quando si soffre di stress.Spesso è difficile ricollegare la caduta di capelli allo stress. Essa può manifestarsi anche mesi dopo aver vissuto un evento stressante.

3) Sanguinamento nasale. Ancora è da accertare se il sanguinamento nasale è da collegare a una condizione di stress. Secondo alcuni sudi pare che vi possano essere pazienti esposti a tale problema nel corso di un periodo stressante. Secondo il British Medical Journal, ciò potrebbe essere dipendere daglisbalzi di pressione che potrebbero essere presenti per via dello stress. Un rimedio volto a riequilibrare la pressione sanguigna è costituito dall’infuso di fiori di ibisco, meglio conosciuto come karkadè.

4) Difficoltà di memoria. Anche la difficoltà di memoria potrebbe esser un possibile campanello d’allarme per lo stress. Secondolo psicologo Jeffrey Rossman lo stress cronico sarebbe in grado di esporre l’ippocampo, l’area del cervello che controlla la memoria a breve termine, ad eccessivi livelli di cortisolo. Ciò può inibire la capacità del cervello di ricordare le informazioni apprese poco tempo prima. Identificare e rimuovere le cause dello stress potrebbe rappresentare un primo passo per risolvere il problema.

5) Difese immunitarie indebolite. L’indebolimento delle difese immunitarie è uno dei più frequenti segnali di stress. E’dovuto al rilascio da parte dell’organismo in modo eccessivamente prolungato di catecolamine, ormoni che contribuiscono alla regolazione del sistema immunitario. Il rimedio più semplice è quello di scaricare le tensioni e rafforzare il sistema immunitario attraverso l’esercizio fisico.

6) Sudorazione eccessiva. La sudorazione eccessiva può rappresentare un altro evidente segnale di stress. Le zone interessate sono le mani e i piedi. Nei casi più gravi di sudorazione eccessiva ci si potrebbe trovare di fronte ad iperidrosi. Lo yoga e la meditazione, in tal caso, potrebbero esser un ottimo rimedio.

7) Sindrome del colon irritabile. La sindrome del colon irritabile può essere legata ad una condizione di stress. Secondo alcuni studi pare che lo stress può essere in grado di provocare modifiche nell’interazione tra intestino e cervello. e’ consigliabile l’assunzione dei probiotici.

8) Tensioni muscolari. Anche un’improvvisa tensione muscolare, comparsa di tic nervosi, irrigidimento nei movimenti e comparsa di dolori potrebbe essere un campanello d’allarme in caso di stress. Yoga, meditazione ed esercizi di rilassamento possono essere utili per sciogliere le tensioni.

9) Amenorrea ed impotenza. I segnali di stress possono presentarsi in maniera differente negli uomini e nelle donne, coinvolgendo la sfera sessuale. Le donne potrebbero esser soggette alla scomparsa del ciclo mestruale (amenorrea) per periodi più o meno prolungati. Negli uomini lo stress viene considerato tra le cause più frequenti di impotenza.

10) Eczemi e psoriasi. Eczemi, psoriasi e manifestazioni cutanee di vario genere possono essere annoverate tra i campanelli d’allarme di una condizione di stress. Si tratta di sintomi che possono manifestarsi infatti con maggiore frequenza nelle persone soggette a forti tensioni e preoccupazioni. Esistono dei rimedi naturali per alleviarne i sintomi.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.