LifeStyle

Dormire bene aiuta a prevenire ictus e infarto

Recenti studi hanno verificato che dormire bene sia un ottimo rimedio per combattere il rischio di infarto e ictus


Dormire bene fa bene alla salute. Studi recenti hanno dimostrato che una bella dormita aiuta di gran lunga a stare bene. E’ un ottimo rimedio anche perchè dormire bene aiuta a prevenire ictus e infarto. I benefici del dormire bene si manifestano su tutto il corpo e non solo per parti specifiche. Senza dubbio, già da tempo eravamo a conoscenza del beneficio che poteva portarci un buon riposo. Solo ora, però, grazie a uno studio olandese sullo European Journal of Preventive Cardiology, ne abbiamo la certezza a tutti gli effetti. Dormire bene fa bene al cuore e riduce il rischio di ictus e infarto. Tale studio ne illustra il benessere ricavato in modo dettagliato. Lo studio olandese spiega come dormire bene e correttamente sia un’arma decisiva per difendere il cuore dai problemi e dalle patologie più frequenti che lo possono colpire.

Sono stati presi in analisi dodicimila uomini e donne, senza patologie cardiovascolari, e posti sotto osservazione per dodici anni. Come risultato della ricerca è emerso che al termine del periodo di analisi, chi riposava bene e più tempo era meno soggetto ad avere sconvenienze letali o drammatiche. Lo studio conferma infatti la teoria che il sonno fa bene al cuore poiché protegge i vasi sanguigni. Il sonno, quindi, non è altro che un ottimo alleato della salute. .

La coordinatrice dello studio, Monique Verschuren aggiunge, inoltre, che al buon riposo bisogna accostare anche una sana alimentazione e l’esercizio fisico non deve mai mancare. Inoltre, è opportuno non fumare e moderare l’uso di alcool. Il metter in pratica queste piccole regole aiuta a ridurre il pericolo di malattie del 57% e di infarti e ictus mortali del 67%. Cifre da non sottovalutare. Se a queste “leggi salutari”, si accompagna il giusto riposo, il rischio cala rispettivamente del 65% e dell’83%.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.