LifeStyle

Palestra: l’alimentazione perfetta prima e dopo

Abbinare all’esercizio fisico una corretta alimentazione aiuta a perdere peso ma anche a rendere al massimo in palestra


Per tutti quelli che pensano che andare in palestra sia sufficiente a perdere peso e ad avere un corpo perfetto la risposta è: sbagliato! Una corretta alimentazione, prima e dopo l’esercizio fisico è fondamentale. Mangiare correttamente prima ci dà lo sprint per affrontare lo sforzo. Alimentarci bene dopo poi potenzia al massimo l’effetto benefico dello sport e aiuta a consolidare i risultati della fatica fatta in palestra. Ma qual è la corretta alimentazione prima e dopo la palestra?

Vi è mai capitato di andare in palestra e sentirvi fiacchi e di non riuscire a compiere gli sforzi richiesti dal vostro istruttore? Questo può capitare ovviamente in seguito a giornate particolarmente stancanti ma principalmente quando non si è mangiato abbastanza. È sbagliatissimo pensare che mangiare poco sia il modo migliore per dimagrire. Evitare il cibo e introdurne poco nel corpo, oltre a non darci la forza di affrontare le lezioni in palestra disabitua il nostro metabolismo al lavoro normalmente compiuto e lo rallenta sempre di più. In più se non ci alimentiamo bene rischiamo di cadere per terra come dei sacchi di patate.

La mattina una buona colazione, delle fette biscottate magari con del succo d’ananas o di pompelmo e un frutto, magari una banana, danno al fisico lo sprint giusto per cominciare la giornata. A pranzo un piatto di pasta, dell’insalata o del formaggio sono alimenti indicati, gli zuccheri e i grassi, anche se in quantità limitata sono fondamentali nella dieta, mai pensare di farne a meno dunque.

La sera, soprattutto per chi si allena alla fine della giornata, è meglio preferire proteine come carne bianca, uova e simili, per potenziare l’effetto della palestra. Accompagnare al tutto una spremuta di arancia e della frutta poi aiuta a restituire al corpo tutti i sali minerali persi con le grandi sudate in sala!

Non dimentichiamoci infine degli spuntini: uno a metà mattinata e uno a metà pomeriggio. Yogurt, frutta o barrette ai cereali saranno perfette per dare energia al corpo e bloccare i morsi della fame!



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.