LifeStyle

Movember, novembre con i baffi contro il cancro

Movember è un'iniziativa volta a sensibilizzare e raccogliere fondi per la ricerca contro il cancro maschile. Partecipate anche voi, facendovi crescere i baffi per tutto il mese di novembre


Cos’è Movember? Se siete uomini e pensate che i baffi vi donino, è adesso il momento giusto per compiere il grande passo ed aderire alla “protesta” contro il cancro maschile: novembre è, infatti, il mese dedicato alla simpatica iniziativa di livello mondiale nata circa 10 anni fa, dall’idea della Fondazione Internazionale che ne ha promosso la causa per raccogliere fondi che siano devoluti alla ricerca oncologica maschile.

Le origini di Movember hanno avuto luogo in Gran Bretagna, ma l’iniziativa è riuscita ad approdare anche in Oriente e nel resto del mondo, compresa l’Italia: l’obiettivo, principalmente, è quello di raccogliere fondi destinati alla ricerca sul cancro maschile, ma anche quello di educare e promuovere la consapevolezza su temi importanti come quello del cancro alla prostata ed ai testicoli, così come quello di dare informazioni su come potere prevenire queste patologie.

Cosa dovete fare, allora? Se siete uomini, potete portare dei simpatici baffi per tutto il mese di novembre, radendovi perfettamente e lasciando esclusivamente i baffi per potervi scattare una foto da inserire sul sito web italiano dedicato all’iniziativa, dove dovrete postare nuove foto con l’evoluzione della crescita dei vostri baffi. Last but not least, dovrete sensibilizzare più persone possibili su un tema così importante.

Le donne, dal canto loro, non potendo indossare dei baffi, possono però partecipare attivamente all’iniziativa, dando il loro fondamentale contributo cercando di incrementare la sensibilizzazione utilizzando il passaparola, organizzando iniziative ed eventi per raccogliere fondi e chi più ne ha, più ne metta.

Lo scorso anno, Movember è riuscito a raggiungere la cifra di 1,1 milioni di euro e non solo: circa il 20 per cento dei partecipanti all’iniziativa ha consultato un oncologo per un controllo. Tutti i fondi raccolti grazie a Movember saranno investiti nella ricerca contro il cancro alla prostata ed ai testicoli e saranno, inoltre, utilizzati per sovvenzionare ulteriori campagne di sensibilizzazione con lo stesso importante obiettivo.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.