LifeStyle

Lo shampo perfetto: ecco come rendere i capelli belli e sani

Ecco come rendere e conservare i nostri capelli belli e puliti più a lungo con queste piccole accortezze per arrivare a lavarli in modo perfetto con lo shampo ideale


Tutte le donne hanno un’attenzione particolare nei confronti dei propri capelli. Ma ci siamo mai chieste quale sia lo shampo perfetto, il modo migliore insomma per trattare i nostri capelli e quale sia la giusta frequenza dei lavaggi? C’è chi crede che lavare troppo spesso i capelli possa portare la nostra chioma a rovinarsi. In parte è vero, in parte no. Molto dipende dalla modalità che adottiamo per lavarli, dal prodotto utilizzato e dalla vicinanza a fonti di calore come phon e piastra che per prima rovina molto i capelli, anche molto più dello shampo in sé. Scopriamo quindi attraverso una mini guida e i consigli dell’esperto quale sia il modo migliore per trattare i nostri capelli con lo shampo perfetto.

Prima di tutto sfatiamo il mito che i capelli debbano essere lavati poco di frequente. Non è vero! L’ideale, dice il dottor Andrea Romani, dermatologo e presidente del consiglio direttivo dell’Isplad, sarebbe lavare i capelli dalle 3 alle 4 volte a settimana. Certo è che se si pratica attività sportiva, scegliendo il giusto prodotto, i nostri capelli possono essere lavati anche tutti i giorni. In merito al prodotto da scegliere, sfatiamo un altro mito: non è vero che più schiuma c’è meglio è! Anzi. Molta schiuma è indice della presenza all’interno del prodotto di tensioattivi, che rovinano i capelli. Non si direbbe ma lo shampo migliore è quello che produce poca schiuma. Non a caso tutti i prodotti erboristici per i capelli che di fatto non rovinano né la struttura del capello né irritano il cuoio capelluto (almeno non quanto quelli commerciali) non producono schiuma e la maggior parte oltre a pulire mira ad idratare il cuoio o i capelli stessi. Come per le creme per il viso vale la regola che un prodotto aggressivo che secca eccessivamente lì per lì può dare l’illusione di aver “pulito meglio” ma di fatto nel breve periodo la secchezza eccessiva induce il cuoio a produrre più sebo per reidratarsi e porta i capelli a sporcarsi prima rispetto a un detergente che fa poca schiuma e che idrata.

Come lavare i capelli correttamente? Non eccedere con le quantità. Una noce di shampo diluita con un po’ d’acqua è sufficiente. Insistiamo anche se delicatamente con i polpastrelli sulla cute e non strofiniamo troppo i capelli sulla lunghezza. Una volta terminato il lavaggio, che non deve durare molto, applichiamo su tutta la lunghezza dei capelli un balsamo e un paio di volte a settimana una maschera idratante per nutrire i capelli e scongiurare la formazione di doppie punte.

Uno shampo perfetto, o che si avvicina alla perfezione, garantirà la salute dei nostri capelli e ci aiuterà a mantenerli sani e belli e per chi volesse anche lunghi e folti più a lungo!



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.