La patata per le pulizie domestiche


La patata ha dei poteri straordinari, lo sapevate? Infatti è uno dei rimedi più efficaci che esiste in natura per fare le pulizie di casa. Ma non solo le patate, anche la sua acqua di bollitura è ottima per fare le pulizie. Ad esempio si può utilizzare benissimo per lavare i pavimenti in maniera eccellente oppure si può utilizzare per rimuovere il calcare che purtroppo spesso rimane sui bicchieri e sulle caraffe di vetri. L’acqua di cottura ha inoltre anche un altro potere, cioè quello di lucidare l’argenteria. Basterà infatti lasciare gli oggetti di questo materiale un pò in ammollo nel liquido e poi asciugarli con un panno delicato per vederli splendere come appena acquistati. Le patate crude invece si possono usare per pulire sia gli specchi che i vetri. Per utilizzarle basta tagliarle in due e strofinarle sulle superfici da pulire, in tal modo qualsiasi alone, anche su porte o ante, verrà via. Dopo aver strofinato la patata, utilizzate uno straccio di cotone leggermente umido per completare la pulizia. Anche le bottiglie di vetro possono essere pulite e lucidate al loro interno con le patate: riempitela all’interno con pezzetti di patate crude, sale grosso e acqua, dopo aver agitato bene tutti i residui saranno andati via. Un altro potere straordinario di questo tubero è nell’ambito del bucato. Infatti le patate crudo possono essere utilizzate come sgrassatori, applicandole come se fosse una saponetta. In particolare è davvero efficace sulle macchie di unto. In questo caso, dopo averla strofinata, è bene risciacquare il capo con acqua calda e detersivo. Un altro campo di applicazione della patata è per pulire i tappeti ravvivando il colore. Grattugiate due patate e immergetele in un litro d’acqua bollente. Dopo un paio d’ore, usate questa soluzione sul tappeto per renderlo come nuovo. Insomma, quando in casa si ha una patata non è necessario avere a disposizione dei detersivi, è un rimedio naturale davvero molto efficace per le pulizie domestiche e non solo.


Leggi altri articoli di Benessere e Tempo Libero

Commenta l'articolo


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

Close