LifeStyle

Infarto: cosa fare quando si è soli

Ecco un piccolo consiglio da seguire in caso di infarto, per avere giusto il tempo di chiedere aiuto

Se soffrite di problemi cardiaci, purtroppo, vi sarà capitato di pensare a come fare nel caso di un attacco di cuore, se dovreste avere la sfortuna di trovarvi da soli; TuttaSalute.net offre alcuni consigli pratici e preziosi su come comportarsi in un momento delicato e grave come questo, in piena autonomia.
Come sopravvivere, dunque, in caso di attacco cardiaco, se vi trovate da soli? Ovviamente, purtroppo, questa condizione potrebbe colpire anche chi è esente da problemi particolari al cuore – paradossalmente, forse, è meno a rischio chi ha già problemi di cuore, in quanto si presuppone che queste persone siano sotto farmaci e conducano uno stile di vita consono alla loro condizione di salute – inoltre, com’è naturale che sia, capita spesso a tutti di restare da soli in casa, dunque è bene tenere a mente certi consigli sempre e comunque.

Prima di tutto, le possibilità di sopravvivenza dipendono anche dal tipo di infarto dal quale si viene colpiti, in quanto tutto è collegato alla coronaria interessata: se si tratta, infatti, del tronco comune – caso più raro – purtroppo, le possibilità di successo sono molto ridotte, perché l’intero muscolo cardiaco non sarebbe più irrorato; maggiore possibilità di sopravvivenza è data, invece, dall’occlusione della coronaria destra.

Secondo alcuni cardiologi, per potere avere giusto il tempo di chiedere aiuto – solitamente, una decina di secondi prima di perdere i sensi – occorre, innanzitutto, fare caso al classico dolore tipico dell’infarto, ad un battito irregolare ed alla sensazione di sentirsi svenire: in questo caso, occorre tossire con forza ed in maniera ripetuta, facendo dei respiri profondi ogni due secondi fino a quando il battito non sembra tornato quasi normale. Questo piccolo trucco non risolve certamente il problema, ma dà giusto un po’ di tempo in più per chiedere aiuto e raggiungere l’ospedale.

Se questo metodo sia realmente efficace non è dato saperlo, ma è opinione di alcuni cardiologi che sia così; ciò che è certo è che la prevenzione – seguendo una corretta alimentazione – è la sola chiave per proteggersi da gravi eventi come quello di un infarto.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.