LifeStyle

Frutta secca: mangiata ogni giorno riduce la mortalità del 20%

Un recente studio ha dimostrato che la frutta secca riduce il rischio di mortalità del 20%. Scopri il perchè


Seguire un’alimentazione sana e bilanciata è il primo passo per assicurarsi una vita ricca di salute e benessere. Ci sono degli alimenti, come frutta e verdura, che possono aiutarci molto a prevenire la formazione di malattie e disturbi di vario genere. E poi c’è la frutta secca, che ci aiuta a ridurre il rischio di mortalità.

A sostenere questa tesi ci ha pensato uno studio durato ben 30 anni che ha coinvolto un gruppo di scienziati del Dana-Farber Cancer Institute, in collaborazione con il Brigham and Women’s Hospital e la Harvard School of Public Health, che è stato pubblicato di recente nella rivista specializzata “New England Journal of Medicine”.

Gli studiosi avrebbero dimostrato come i soggetti che avevano l’abitudine di consumare una manciata di frutta secca ogni giorno, erano in grado di ridurre il rischio di mortalità del 20%. Di qualsiasi causa si trattasse. Ma gli esperti, dopo aver eseguito diversi test approfonditi, si sono resi conto di come non esistesse una particolare varietà di questi alimenti che svolgesse un’azione più o meno efficiente: con qualsiasi tipo di frutta secca si era in grado di ottenere lo stesso risultato.

Via libera, quindi, al consumo di noci del Brasile, noci pecan, noci classiche, ma anche nocciole, mandorle, pistacchi, anacardi e chi più ne ha più ne metta.

Analisi più approfondite hanno dimostrato inoltre che la frutta secca contiene al suo interno delle sostanze che permettono di proteggere il nostro corpo dalla formazione di malattie cardiovascolari, cancro al colon, diverticolite, calcoli biliari, ma sono anche in grado di ridurre i livelli di colesterolo, la formazione di tessuto adiposo, lo svilupparsi dello stress ossidativo e le infiammazioni di qualsiasi genere esse siano.

Gli scienziati hanno quindi consigliato di consumare almeno una manciata di frutta secca al giorno che dovrà essere abbinata ad uno stile di vita più sano e lo svolgimento di attività fisica quotidianamente.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.