LifeStyle

Sconfiggere il cancro con l’aspirina, a dirlo è uno studio

Secondo alcuni studi, assumere aspirina aiuterebbe a prevenire l'insorgere di tumori, oltre che combattere le malattie cardiovascolari


Secondo un recente studio, la soluzione per combattere il cancro sarebbe in un comune farmaco utilizzato spesso da molte persone: l’aspirina.
Secondo quanto rivelato durante un congresso tenutosi a Firenze dalla Società Italiana di Medicina Generale, la soluzione per sconfiggere il cancro potrebbe trovarsi nella comune aspirina. I risultati dell’analisi condotta da alcuni ricercatori hanno portato alla rivelazione che assumere regolarmente un farmaco a base di acido acetilsalicilico potrebbe, di fatti, ridurre i rischi di mortalità.

La ricerca in questione è stata condotta su più di 23 mila pazienti, che hanno assunto il medicinale con dosaggio per problemi cardiovascolari: in questo campione di persone è, poi, risultata una riduzione di mortalità a causa di tumori pari al 34 per cento trascorsi 5 anni e del 20 per cento, dopo circa 20 anni.

Il 2014 sarà l’anno della prevenzione oncologica e cardiologica promosso dalla nostra società. Di recente, alcune ricerche hanno ipotizzato che nella scelta dell’utilizzo dell’aspirina, soprattutto in chi non ha mai avuto eventi cardiovascolari, debbano essere considerati anche i potenziali benefici in altri ambiti patologici. Se in precedenza il miglioramento della prognosi era limitato a pazienti con tumore del colon-retto, oggi questi dati estendono i benefici ad altri tipi di cancro, agli adenocarcinomi in generale“, ha spiegato Claudio Cricelli – presidente della Società Italiana di Medicina Generale – a TGCom24.

Di questi studi riguardanti la prevenzione oncologica, si è parlato anche durante la quinta Conferenza Internazionale Sulla Prevenzione Del Cancro – avvenuta a Ginevra, nel 2009 – ed anche in un articolo pubblicato sulla rivista “Lancet Oncology“, dove si spiega che solo l’aspirina – utilizzata anche per prevenire malattie cardiovascolari, infarti ed ictus – ed il sulindac vanterebbero un’azione protettiva contro i tumori. In ogni caso, non resta che attendere ulteriori ricerche che possano confermare o meno questa teoria e cercare di capire se l’utilizzo dell’aspirina possa avere reali benefici e se possa essere causa di effetti collaterali.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.