Casa

Termosifoni: come ridurre le bollette del riscaldamento

Come risparmiare sulle bollette del riscaldamento utilizzando i termosifoni. Ecco dei consigli utili per riscaldare la casa nel modo corretto e più economico


L’arrivo dell’inverno ci porta inevitabilmente all’utilizzo dei termosifoni per scaldarci. Ogni anno, però, il riscaldamento si può trasformare in un vero e proprio incubo, soprattutto quando nei mesi primaverili arriva la bolletta dei consumi effettuati durante i mei più freddi. Eppure, per spendere meno, basta davvero poco.

Bastano davvero pochi accorgimenti per riuscire a risparmiare molti soldi sulle bollette del riscaldamento. Ma come fare?

La cosa migliore è quella di partire dal controllo dei termosifoni: prima di accendere la caldaia, infatti, sarebbe il caso di controllare ogni radiatore presente dentro casa e svitare la manopola relativa alla valvola di sfiato; in questo modo, farete uscire l’eventuale presenza di aria che ne impedisce il corretto funzionamento.

Un altro accorgimento è quello dell’utilizzo dei radiatori: sarebbe opportuno, infatti, evitare di riempire i termosifoni di capi di abbigliamento, asciugamani o quant’altro, altrimenti l’aria calda farà molta più fatica a coprire tutta la stanza. Se ne avete la possibilità, inoltre, sarebbe consigliabile applicare dei fogli isolanti dietro di essi, in modo che il calore non si disperda.

I rimedi, inoltre, riguardano anche i serramenti: se dovete cambiarli, preferite l’installazione dei doppi vetri, che riescono a mantenere il calore all’interno dell’abitazione. Quando tramonta il sole, inoltre, è indispensabile chiudere le tapparelle: i vetri, infatti, riusciranno a proteggervi dal freddo ma non quando le temperature calano troppo.

Riparatevi poi dagli spifferi posizionando i classici salsicciotti imbottiti a ridosso della porta di ingresso, in modo da evitare l’entrata in casa di colpi di aria molto fredda.

Per nessun motivo, infine, affidatevi alle stufe elettriche: questa tipologia di calorifero, infatti, tende a consumare altissime quantità di energia elettrica che ritroverete in un secondo momento nelle bollette dell’energia.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.