La dieta della banana, dal Giappone: si perdono davvero 3 chili in una settimana?
A La volta buona la dieta della banana che arriva dal Giappone e promette di fare perdere 3 chili in una settimana
Ogni stagione spunta una dieta, adesso c’è la dieta della banana ma a dire il vero a La volta buona ogni settimana ne scopriamo una nuova. Non è nuovissima la dieta della banana che arriva dal Giappone ma nella puntata di oggi 18 febbraio 2026 Caterina Balivo apre con questo programma alimentare.
Presente il prof Calabrese che come sempre scuote la testa. La dieta della banana fa davvero dimagrire 3 chili in una sola settimana? Non saranno un po’ troppi? Leggi qui anche la dieta sgonfia pancia, cosa mangiare dalla colazione alla cena per tre giorni
La dieta della banana a La volta buona
Una dieta che continua a far parlare di sé per la sua semplicità e per i benefici che promette è la dieta della banana. Banana che va mangiata al mattino per perdere tre chili in addirittura quattro giorni. Ideata dal medico giapponese Fujimoto prevede una routine alimentare dove non conta solo la bilancia ma anche il benessere generale.
Prevede di iniziare la giornata con una banana accompagnata da una bevanda leggera a scelta tra caffè, tè o latte o anche uno yogurt. Questo semplice gesto secondo il protocollo aiuterebbe a stimolare il metabolismo e poi grazie al suo potere saziante la banana resta protagonista anche nel resto della giornata.
Sia il pranzo che la cena dovrebbero infatti iniziare con lo stesso frutto per poi lasciare spazio a piatti leggeri e nutrienti come verdure, pesce, formaggi magri e carni bianche. Il protocollo suggerisce inoltre di cenare entro le 20, bisogna limitare i carboidrati e ridurre in particolare riso e pane bianco e pasta mentre gli zuccheri raffinati andrebbero evitati del tutto. I dolci non sono completamente proibiti ma concessi con moderazione, al massimo una volta al giorno accanto alle altre scelte alimentari.
Il metodo insiste molto sulle abitudini quotidiane e viene raccomandato di bere almeno due litri di acqua al giorno, lontano dai pasti. Nel pomeriggio per evitare cali energetici un frutto e se necessario possiamo concederci un frutto anche prima di andare a dormire.
Regole fondamentali sono: dormire almeno 7–8 ore, evitare bevande zuccherate, mangiare lentamente, non eccedere con le porzioni, bere tanta acqua, fare almeno una camminata al giorno.
Forse facendo attenzione il calo di 3 chili in una settimana è possibile, ma spesso si tratta in parte di: liquidi, riduzione del gonfiore, svuotamento intestinale.
Come sempre chiediamo aiuto al medico per perdere peso e scegliere la dieta giusta.